Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

In Ivanti Neurons per ITSM è possibile creare dei Business Object, dei container per dati applicativi settati con specifiche proprietà legate alle esigenze di business. Per aggiungere un nuovo campo all’interno di un Business Object, bisogna avere il ruolo di Amministratore: è, infatti, necessario accedere alla console di configurazione.

Se sei in possesso di tale ruolo, puoi cliccare sulla chiave inglese presente sulla top bar in alto a destra.

Una volta che hai cliccato, si aprirà una nuova tab nel browser. Da qui sarà necessario aprire il menu Business Objects che si trova nel menu di sinistra sotto la voce Build.

Dopodiché sarà necessario individuare il Business Object di interesse dove andare ad aggiungere il nuovo campo. La sezione dei Business Objects appare come in figura.

Se il Business Object di interesse non è tra i preferiti visualizzati, basterà utilizzare il filtro di ricerca in alto a destra per cercarlo (find). Per l’esempio è stato scelto il BO CI.

Per aggiungere un nuovo campo bisogna aprire il tab Fields.

Da qui è possibile consultare i campi già esistenti o crearne dei nuovi. Basta cliccare su Add new.

Comparirà una lista di tipologia di campi disponibile.

Le tipologie di campi più comunemente utilizzati sono:

  • Boolean: per memorizzare un dato di tipo vero/falso
  • Date/Time: Per memorizzare una data e/o un tempo
  • Number: per memorizzare un numero
  • Text: per memorizzare un testo


Nel nostro esempio andremo ad aggiungere un campo di tipo Boolean.

Per popolare il campo dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • Field Name: il nome del campo. In questo campo non sono ammessi gli spazi 
  • Display Name: il nome che verrà visualizzato nei form e nelle griglie
  • Description: la descrizione del campo (facoltativa)


Una volta completati tutti gli inserimenti, dovrai effettuare il salvataggio utilizzando il pulsante “save” in alto a sinistra.

Il nuovo campo: come visualizzarlo in griglia

Per poter visualizzare il campo appena creato, per prima cosa devi conoscere il ruolo a cui questo campo deve essere pubblicato. Questo perché il form è diverso a seconda del ruolo a cui è destinato.

Per semplificare la ricerca del form, basta aprire il tab layout e controllare quali layout sono collegati al ruolo di interesse.  

Nel nostro esempio il campo verrà esposto per il ruolo Asset Manager, quindi il layout che verrà modificato è AM.Asset.Default. Una volta selezionato il layout, bisogna selezionare gridView. 

Selezionando gridView, si aprirà la seguente schermata in cui sarà necessario cliccare su “edit” per inserire il campo nella griglia.

A questo punto siamo nella pagina di editing della griglia.

Nella toolbox di sinistra possiamo cercare il nostro campo sia utilizzando il campo di ricerca sia esplodendo il CI. Una volta trovato, basta trascinarlo nella posizione desiderata.

Fatto ciò, poniamo attenzione sulle proprietà di destra che ci consentono di configurare la colonna appena inserita.

È possibile cambiare il nome modificando il campo Title e modificare la larghezza del campo aumentando il valore in width.

La proprietà Sortable se impostata a “yes” ci consentirà di ordinare la colonna utilizzando il campo inserito.

La proprietà Groupable se impostata a “yes” ci consentirà di effettuare dei raggruppamenti in base ai valori che assumerà il campo inserito.

La proprietà Word wrap consente di gestire la stringa contenuta nella colonna spezzando il testo e andando a capo.

Initially Hidden consente di nascondere la colonna di default e di poterla aggiungere solo se richiesta in maniera manuale dall’operatore.

Una volta apportate le opportune modifiche, ricorda che devi effettuare il salvataggio tramite il pulsante “save” in alto a sinistra.

Il nuovo campo: come visualizzarlo in form

Come già anticipato, per poter visualizzare il campo appena creato all’interno di una form, devi conoscere il ruolo a cui questo campo è destinato. Puoi cercarlo attraverso il tab layout per verificare quali layout sono associati al ruolo di interesse. 

Nel nostro esempio il campo verrà esposto per il ruolo Asset Manager, quindi il layout che verrà modificato è AM.Asset.Default.

Una volta che hai selezionato il layout, devi selezionare la form di interesse. Nel nostro caso abbiamo scelto Computer. 

 

Se la schermata di editing comparirà in old style come riportato in figura, basterà cliccare su Try our new look! per cambiare la modalità di visualizzazione.

A questo punto, una volta deciso dove inserire il campo, basterà effettuare l’editing del form. Nel nostro caso abbiamo deciso di inserire il campo in Details. Per entrare in modalità di editing, è sufficiente cliccare sulla matita gialla.

Il form verrà visualizzato in modalità di editing.

Nel toolbox di sinistra bisognerà cercare il campo appena aggiunto esplodendo il CI. Una volta individuato, basterà trascinarlo all’interno del form.

Nel Control Properties è possibile modificare alcune impostazioni della visualizzazione del campo come ad esempio lo stile, le dimensioni, l’allineamento, se è only-read o modificabile.

Una volta apportate le opportune modifiche, basterà cliccare sul pulsante “salva” in alto a sinistra per rendere effettive le modifiche.

A questo punto il campo sarà perfettamente visualizzabile e operativo!

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!