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I nostri servizi

Favorire il self-provisioning

Permettiamo l’accesso in autonomia alle applicazioni, in totale sicurezza.  
Le mie esigenze

Favorire il self-provisioning

Permettiamo l’accesso in autonomia alle applicazioni, in totale sicurezza.  

Al giorno d’oggi, per accedere alle app e ai dati aziendali da remoto, i dipendenti usano una moltitudine di device di loro proprietà personale. Di solito questi dispositivi non rientrano negli inventari e nei perimetri gestiti.

Non avendo visibilità sulla loro configurazione, le aziende si trovano nelle condizioni di dover proteggere le app aziendali dai potenziali rischi insiti nelle app personali dei dispositivi di loro utenti, che magari non sono conformi o sono state scaricate da sistemi di distribuzione digitale non protetti.

Chiedono di poter gestire ogni installazione, ma non è possibile avere il controllo su quanto installato dall’utente e la forza lavoro vorrebbe più autonomia nel poter fruire degli applicativi necessari, senza dover passare necessariamente per l’IT. I tempi si allungano e l’insoddisfazione porta le persone ad agire fuori dalle policy concordate, aumentando il pericolo per la tutela dei dati aziendali.

Noi permettiamo di gestire centralmente ogni singolo device e consentiamo agli utenti di poter accedere in modo sicuro a portali self-service controllati e già operativi sul dispositivo, per poter installare in autonomia le applicazioni necessarie in modalità self-provisioning.  

Quali difficoltà si incontrano nel provisioning delle postazioni da remoto?

Quali difficoltà si incontrano nel provisioning delle postazioni da remoto?

Rischi per la sicurezza

Gli applicativi scaricati dagli utenti possono presentare falle per la sicurezza che, se non gestite, si estendono all’infrastruttura e ai dati aziendale.

Mancanza di coerenza

Gli utenti lavorano con più dispositivi ma possono avere versioni differenti degli stessi applicativi, scaricate in tempi e modi diversi. Ciò può causare blocchi alla produttività.

È comodo ma pericoloso

Le persone non prendono seriamente la sicurezza come dovrebbero. Agiscono in autonomia, perché per loro è più comodo così, senza passare per l’IT.

IT oberato

L’IT è oberato di richieste di utenti insoddisfatti che chiedono di installare questo o quell’applicativo. Fatica a intervenire in tempi rapidi e nel frattempo le persone sono bloccate.

Quali difficoltà incontrano le persone nel provisioning delle postazioni da remoto?

Rischi per la sicurezza

Gli applicativi scaricati dagli utenti possono presentare falle per la sicurezza che, se non gestite, si estendono all’infrastruttura e ai dati aziendale.

Mancanza di coerenza

Gli utenti lavorano con più dispositivi ma possono avere versioni differenti degli stessi applicativi, scaricate in tempi e modi diversi. Ciò può causare blocchi alla produttività.

È comodo ma pericoloso

Le persone non prendono seriamente la sicurezza come dovrebbero. Agiscono in autonomia, perché per loro è più comodo così, senza passare per l’IT.

IT oberato

L’IT è oberato di richieste di utenti insoddisfatti che chiedono di installare questo o quell’applicativo. Fatica a intervenire in tempi rapidi e nel frattempo le persone sono bloccate.

COME LO AFFRONTA WEGG:

Per favorire il self-provisioning e rendere autonome le persone nella fruizione di applicazioni, WEGG adotta la seguente strategia: 

COME LO AFFRONTA WEGG:

Per favorire il self-provisioning e rendere autonome le persone nella fruizione di applicazioni, WEGG adotta la seguente strategia: 

Gestione
centralizzata

di ogni device
Il primo passo per rendere un’impresa mobile-first è abilitare una gestione centralizzata di qualsiasi device che accede alla rete e alle risorse aziendali. Forniamo una singola dashboard di controllo, da cui è possibile ottenere rapidamente inventari aggiornati, normalizzati e integrati dei device, anche quelli di proprietà personale del dipendente (i BYOD, Bring Your Own Device). Scegliamo tecnologie che supportano qualsiasi sistema operativo (iOS, macOS, Android, Windows 10, dispositivi industriali come HoloLens, Oculus, Zebra ecc.), le predisponiamo per automatizzare l’onboarding dei device, la configurazione delle impostazioni di sicurezza, la distribuzione delle app e il supporto remoto. In questo modo, con pochi click, è possibile adeguare ogni nuova postazione ai criteri di conformità previsti dall’azienda e avere visibilità su quanto già preesistente sul dispositivo gestito.  
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Storefront per app

Per prima cosa, ci assicuriamo che gli utenti possano accedere all’app store aziendale attraverso gateway e reti protette, con VPN per app sicure.Tramite la gestione centralizzata, possiamo integrare nei dispositivi uno storefront personalizzabile per app aziendali. Oltre a separare le app sviluppate internamente (private) da quelle esterne (pubbliche) con un processo di cointainerizzazione, facciamo in modo che gli amministratori IT possano pubblicare qui le app private ai loro utenti finali senza dover ricorrere a strumenti di distribuzione commerciali come App Store o Google Play Store. L’utente può quindi trovare e scaricare l’applicazione dal suo dispositivo in mobilità e accogliere eventuali suggerimenti dall’IT su quali siano le applicazioni supportate e non.

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Portale BYOD
self-service

Se vogliamo aumentare l’autonomia delle persone nel gestire i loro dispositivi, senza impattare sui team IT, configuriamo un portale BYOD self-service. Quest’ultimo permette una gestione self-service dei dispositivi completamente integrata con l’infrastruttura IT. L’utente, seguendo flussi di lavoro che abbiamo prima analizzato e preimpostato, può registrare in autonomia i propri device e assicurarsi in autonomia la distribuzione delle applicazioni

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Analisi dell’uso

Integriamo in questi strumenti degli analytics per prendere visione della distribuzione delle applicazioni. Ciò permette di identificare rapidamente i problemi di distribuzione delle app e di intraprendere le azioni necessarie per garantire la migliore esperienza utente

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Miglioramento dell’esperienza utente

Infine, automatizziamo il rilevamento e la correzione delle minacce dannose per la produttività per l’utente con sistemi già integrati nei dispositivi, senza alcuna azione richiesta agli utenti e inseriamo sistemi di verifica contestuale basati sul dispositivo per velocizzare l’accesso senza l’inserimento ripetitivo di password o altri criteri di accesso.

I BENEFICI DEL NOSTRO APPROCCIO

Personale
IT liberato
Semplifichiamo la gestione dei dispositivi con strumenti centralizzati e portali self-service.
  • migliore gestione del tempo del personale IT
  • riduzione richieste di supporto all’Help Desk
  • riduzione dei tempi di onboarding delle nuove postazioni
Maggiore autonomia

Aumentiamo l’autonomia degli utenti nell’accedere alle applicazioni aziendali. 

  • dispositivi già configurati con l’app store protetto
  • accesso a portali di gestione self-service
  • flussi di lavoro facilitati 
Maggiore sicurezza
Evitiamo i rischi legati alla distribuzione di applicazioni non potette.
  • gestione coerente e conforme di tutti i device aziendali
  • separazione delle app private da quelle pubbliche
  • accesso con gateway e reti protette
  • sistemi di verifica contestuale (approccio Zero Trust)
  • impostazione di sistemi Threat Defense basati sull’AI per il rilevamento e la risoluzione automatizzata delle minacce
Governance
Assicuriamo la piena visibilità e il controllo sui device.
  • inventari aggiornati su tutti i dispositivi che accedono alle risorse aziendali
  • report e statistiche sulle criticità dei device usati dagli utenti
  • gestione centralizzata e controllo remoto
Persone soddisfatte
Aumentiamo la soddisfazione delle persone che lavorano da remoto.
  • snellimento dei processi di onboarding
  • aumento dell’autonomia nel fruire di applicazioni
  • gestione del device non mediata dall’IT ma ugualmente protetta
  • identificazione di trend di utilizzo per migliorare l’esperienza utente
  • sistemi di verifica basati sul device e autenticazione password-less

I BENEFICI DEL NOSTRO APPROCCIO

Personale
IT liberato
Semplifichiamo la gestione dei dispositivi con strumenti centralizzati e portali self-service.
  • migliore gestione del tempo del personale IT
  • riduzione richieste di supporto all’Help Desk
  • riduzione dei tempi di onboarding delle nuove postazioni
Maggiore autonomia

Aumentiamo l’autonomia degli utenti nell’accedere alle applicazioni aziendali. 

  • dispositivi già configurati con l’app store protetto
  • accesso a portali di gestione self-service
  • flussi di lavoro facilitati 
Maggiore sicurezza

Evitiamo i rischi legati alla distribuzione di applicazioni non protette.

  • gestione coerente e conforme di tutti i device aziendali
  • separazione delle app private da quelle pubbliche
  • accesso con gateway e reti protette
  • sistemi di verifica contestuale (approccio Zero Trust)
  • impostazione di sistemi Threat Defense basati sull’AI per il rilevamento e la risoluzione automatizzata delle minacce
Governance
Assicuriamo la piena visibilità e il controllo sui device.
  • inventari aggiornati su tutti i dispositivi che accedono alle risorse aziendali
  • report e statistiche sulle criticità dei device usati dagli utenti
  • gestione centralizzata e controllo remoto
Persone soddisfatte
Aumentiamo la soddisfazione delle persone che lavorano da remoto.
  • snellimento dei processi di onboarding
  • aumento dell’autonomia nel fruire di applicazioni
  • gestione del device non mediata dall’IT ma ugualmente protetta
  • identificazione di trend di utilizzo per migliorare l’esperienza utente
  • sistemi di verifica basati sul device e autenticazione password-less

Vorresti favorire il self-provisioning nelle postazioni dei tuoi utenti?

Contattaci per una consulenza!

Vorresti abilitare il self-provisioning nelle postazioni dei tuoi utenti?

Contattaci per una consulenza!

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I SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE:

Centralizziamo e standardizziamo la gestione dei device che accedono alla rete e alle risorse aziendali.
Miglioriamo l’esperienza digitale degli utenti che lavorano da remoto.
Proteggiamo i dispositivi utilizzati dagli utenti da minacce interne ed esterne.

I SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE:

Centralizziamo e standardizziamo la gestione dei device che accedono alla rete e alle risorse aziendali.

Miglioriamo l’esperienza digitale degli utenti che lavorano da remoto.

Proteggiamo i dispositivi utilizzati dagli utenti da minacce interne ed esterne.