Avete mai valutato di misurare in azienda qual è la percezione della qualità del lavoro svolto dall’IT?
Ci sono i dipendenti che si collegano da ovunque e fanno affidamento su dispositivi e applicazioni per lavorare… e ritengono responsabile l’IT di qualsiasi esperienza vissuta.
La DEX (Digital Employee Experience) è proprio quel termometro che ci permette di misurarla e di ottenere feedback per gestirla al meglio, aumentando a più livelli la consapevolezza del valore dell’IT.
Dati i numerosi aspetti da monitorare (sicurezza, service desk, endpoint management ecc.), WEGG è stato tra i principali sponsor di un evento dedicato al tema, il “100% Digital Employee Experience” insieme al nostro partner Ivanti, fornitore di soluzioni DEX riconosciute dagli analisti.
L’agenda dell’evento, che si è tenuto il 7 giugno al Palazzo delle Stelline di Milano, è stata molto ricca (qui il programma), con esperti, tavole rotonde e la presenza di più di 150 decisori IT. Noi eravamo presenti nel Partner Village con uno stand e abbiamo portato la testimonianza di un nostro cliente, Coopservice (vai qui per saperne di più!).
Nel corso dell’executive conference sono stati approfonditi insieme i vantaggi di una tecnologia che mette al centro l’esperienza utente nel lavoro ibrido. Come sottolineato dal keynote di apertura tenuto da Carlo Alberto Carnevale-Maffè, docente di Strategy alla Bocconi, al giorno d’oggi la vera sfida è plasmare il lavoro in azienda nella cultura organizzativa e non solo nei processi operativi… in modo da creare un modello di impresa resiliente e sostenibile.
E cosa c’è di più resiliente e sostenibile delle competenze umane? Siamo infatti nell’era dell’Orgware, della valorizzazione del capitale umano e “ibrido”.
In un contesto in cui le interazioni con le intelligenze generative e il metaverso sono una componente dell'”homo novus“, metterle in condizione di verificarsi attraverso il lavoro ibrido e assicurarsi la loro piena realizzazione in presenza di condizioni diverse e variegate è la chiave per il nostro migliore futuro.
Sì, la DEX (Digital Employee Experience) è questo: il capitale umano e i dati al centro e la tecnologia come piattaforma che abilita e condivide.