Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Se devi verificare se tutti i servizi del tuo prodotto Ivanti Neurons per ITSM sono attivi, un metodo rapido per farlo è quello di aprire il Task Manager sulla macchina in cui è installato l’applicativo e aprire il tab dei servizi. 

Qui, infatti, è possibile vedere lo stato di esecuzione dei servizi (“running”, “stopped”).

Quali sono i servizi Ivanti per cui si può verificare la loro esecuzione? Facciamo una breve panoramica, illustrando per ciascuno di essi nel dettaglio le conseguenze sull’applicativo legate all’inattività. 

  • Ivanti Email Engine: questo servizio gestisce la ricezione di email. Nel caso in cui non risulti attivo, l’invio delle mail avviene ugualmente, mentre la ricezione risulta spenta. 

  • Ivanti Escalation Engine: questo servizio gestisce i meccanismi di escalation dei vari processi (Incident, Service Request, ecc). Per meccanismi di escalation si intendono tutti i contatori e gli orologi legati ai record che vengono utilizzati per la misurazione degli SLA/OLA e, di conseguenza, il tempo di lavorazione delle attività.

  • Ivanti Integration Server: questo servizio si occupa dell’esecuzione dei modelli di integrazione schedulati all’interno dell’applicativo. Per modelli di integrazione si intendono tutti i connettori presenti nella sezione Data import Connections (raggiungibile dalla consolle di configurazione, nel menù Extend, macro-sezione Integration Tools) che si occupano dell’importazione di dati all’interno della piattaforma. Inoltre, si occupa delle integrazioni con altri prodotti della suite Ivanti come Neurons e EPM. Quando non è attivo (stopped), le integrazioni schedulate non verranno eseguite. Il riavvio di questo servizio impatta sull’applicativo in quanto per alcuni minuti la piattaforma non risulterà operativa.

  • Ivanti License Server: questo servizio garantisce il licensing del prodotto. Nel caso in cui non risulti attivo, la piattaforma risulta inutilizzabile e viene visualizzato un errore relativo all’assenza di licenze valide. Il riavvio di questo servizio impatta sull’applicativo in quanto per alcuni minuti la piattaforma non risulterà operativa.

  • Ivanti Logging Engine: questo servizio gestisce il processo di log degli errori/informazioni. Nel caso in cui non risulti attivo, il servizio di log verrà comunque effettuato su file; quello che succederà è che tali informazioni non verranno inserite nel database e quindi non saranno consultabili all’interno della piattaforma.

  • Ivanti Metrics Server: questo servizio consente l’accesso alla sezione Analytics metrics della piattaforma ed esegue tutti i calcoli collegati alle metriche in modo tale da aggiornare in maniera puntuale le dashboards.

  • Ivanti Message Queue: questo servizio gestisce la coda di integrazioni da eseguire. Il riavvio di questo servizio rallenterà l’esecuzione e lo smaltimento delle integrazioni presenti in coda, ma l’utente finale non si accorgerà di nessun disservizio.

  • Ivanti Workflow Engine: questo servizio garantisce la funzionalità dei workflow. Se non attivo, tutti i meccanismi basati su workflow non verranno triggerati: i workflows istanziati non verranno monitorati/eseguiti/aggiornati e di conseguenza i record ad essi collegati non verranno gestiti correttamente.

 

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!