Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Se i report di compliance in Snow License Manager presentano dei dati sbagliati, all’origine potrebbe esserci un settaggio sbagliato nell’importazione delle licenze.

Ciò succede quando l’importazione ha l’allocazione automatica abilitata, ma la tipologia di assegnazione settata non supporta tale allocazione. Nello specifico, nel report “License Compliance per organisation” ” potresti vedere delle applicazioni con un valore di zero per le colonne “Total licenses” e “License requirements, nonostante ci siano già delle licenze registrate. Allo stesso tempo, nel report “License compliance summary”, potresti non trovare alcune applicazioni.

Una prima verifica che puoi effettuare è controllare i log della License Compliance che si trovano al percorso “%ProgramFiles%\Snow Software\Logs\LicensingService” ed iniziano con la stringa “LicensingService_”.

All’interno degli ultimi log, dovresti trovare un errore di violazione della PRIMARY KEY della tabella PK_tblComputerLicenseTransfer. Di seguito, un esempio di errore:

ERROR ErrorHandlingTaskBlockRunner; Error occured in task block SnowSoftware.LicenseManager.Licensing.Service.Taskflow.Blocks.PersistLicenseTrackingTaskBlock.

System.AggregateException: One or more errors occurred. —> System.Data.SqlClient.SqlException: Violation of PRIMARY KEY constraint ‘PK_tblComputerLicenseTransfer’. Cannot insert duplicate key in object ‘dbo.tblComputerLicenseTransfer’. The duplicate key value is (1, 11236, 7, abcdef12-1234-4954-95c8-cf6b9415b3be, abcdef12-5699-41aa-a1d5-108bb6affb34, 71871, 653160641).

Dall’errore puoi ricavare l’ID della licenza che sta causando la problematica. Infatti, nella stringa “The duplicate key value is (1,11236,…)” il secondo valore numerico è l’ID della licenza: in questo caso è 11236.

Una volta ottenuto l’ID, puoi ricercare la licenza e risolvere direttamente la problematica. Puoi farlo in tre modi:  

  1. Selezionando la licenza, modificando la tipologia di assegnazione (“Edit license”) ed infine salvandola senza che vi siano state modifiche.
  1. Rimuovendo la licenza e ricreandola.  
  1. Eseguendo la successiva query SQL nel database di Snow License Manager:

UPDATE tblLicense

SET IsAutoAllocated = 0

WHERE IsAutoAllocated = 1 AND AssignmentType != 0

Una volta che hai optato per uno dei seguenti metodi, procedi con il ricalcolo della compliance e verifica se i report appaiono ora corretti.

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!