Il provisioning sui client gestito da Ivanti Endpoint Manager utilizza immagini Windows PE.

Se vuoi abilitare il corretto boot da rete fin dall’inizio del processo, devi aggiungere alle immagini WinPE i driver di rete e i driver del disco. In certi casi, anche i driver per le periferiche USB, se effettui il boot da esse. Prima di illustrare gli step da seguire per l’aggiunta di driver alle immagini WinPE, ci sono delle configurazioni di Ivanti di cui devi assicurarti:

  • i driver devono combaciare con la versione dell’immagine WinPE utilizzata e non con la versione dell’OS distribuita. Nello specifico, i driver devono essere a 32-bit per l’immagine boot.wim e a 64-bit per l’immagine boot_x64.wim.
  • Ivanti cambia automaticamente fra boot.wim e boot_x64.win in base al metodo di boot configurato nel BIOS della macchina. Nello specifico, se è configurato il boot UEFI, sarà utilizzata l’immagine boot_x64.wim, mentre se l’opzione LEGACY BIOS è abilitata sarà utilizzata l’immagine boot.wim.

Per procedere nell’attività, segui i successivi step:

  • Dalla Console Ivanti, seleziona Tools > OS Deployment.
  • A questo punto, potrai visualizzare la sezione Operating System Provisioning.
  • Dal menu Preboot, seleziona la voce Manage Drivers in WinPE image:
  • Seleziona l’immagine WinPE per cui vuoi gestire i driver. Oltre alle opzioni a 32-bit e a 64-bit, è presente anche l’opzione Others che riguarda le modifiche del file bootmedia.wim.
  • Una volta scelta l’opzione che ti interessa, procedi cliccando su Next:

A questo punto, il file dell’immagine verrà processato in modo tale che puoi aprirlo e ottenere la lista dei driver correntemente presenti nell’immagine. Attenzione, tale operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.

Con la lista dei driver a disposizione, potrai aggiungerne di nuovi o rimuovere quelli già presenti, ad eccezione dei driver già inclusi di Microsoft. Potrebbe accadere che la lista ti venga restituita vuota: ciò vuol dire che il file dell’immagine è montato da un altro processo e deve essere prima smontato per poter aggiungere i driver. Per farlo, digita da un cmd il seguente comando:

                   imagex /unmount

Nel caso in cui nessuna immagine fosse smontata o ciò non risolvesse la problematica, verifica il log console.exe.log (C:\Program Files\LANDesk\Management Suite\log) per capire se vi è stato un errore nella rimozione di un file temporaneo (e in quel caso rinomina il file). In seguito a ciò, l’immagine dovrebbe aprirsi correttamente con la lista dei driver ora restituita.

Per aggiungere un nuovo driver, devi fornire un nome e individuare il file .INF del driver:

Una volta che hai aggiunto i driver necessari, termina cliccando Finish affinché i driver siano inseriti nell’immagine.

Successivamente dovrai aggiornare anche i PXE (Preboot Execution Environment) esistenti per adottare l’immagine aggiornata. In genere i PXE sono aggiornati automaticamente entro 15 minuti, ma l’aggiornamento può essere avviato manualmente riavviando il servizio Targeted Multicast presente nei PXE.

A questo punto, avendo aggiunto i driver all’immagine WinPE, sei sicuro che il boot da rete avvenga in maniera corretta durante il provisioning che stai eseguendo con Ivanti Endpoint Manager.

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!