Per creare una nuova Service Request clicchiamo su “MORE”, successivamente cerchiamo Request Offering e lo clicchiamo,
si aprirà la seguente pagina nella quale dovremmo posizionare il cursore su “New” e selezionare “Request Offering”
Una volta selezionato si aprirà questa pagina dove dovremmo selezionare:
Per selezionare la categoria dobbiamo cliccare su “Add category”, dal popup apertosi selezionare la più inerente a quello che ci serve e cliccare su ok
Per proseguire nella configurazione possiamo cliccare su “NEXT” in basso a destra o sulla seconda tab in alto a sinistra “2. Design….”
Qui possiamo inserire i campi che vogliamo mostrare nella Richiesta trascinandoli dalla sezione a destra, io per esempio ho messo:
Una volta inseriti questi campi possono ovviamente essere rinominati e per farlo basta cliccare sul nome di esempio che viene inserito in automatico, quindi per esempio basta cliccare su “Text Field 1” e si potrà rinominarlo senza problemi.
Ci sono ulteriori implementazioni da fare però in base a quello che si vuole ottenere, quindi clicchiamo sulla matita blu di fianco al campo che vogliamo modificare, questa finestra verrà aperta
Qui possiamo in ordine di tab:
Quindi per esempio posso realizzare una funzione dove dico questo campo è visibile sono se il campo precedente è stato compilato.
Questo può essere utile per esempio se abbiamo un campo che viene calcolato di default con il nome dell’utente che ha aperto la richiesta, in questo modo se lo mettiamo non editabile l’utente non può modificare il campo che è già stato compilato in automatico.
In un campo Lista troviamo una sezione in più nella quale possiamo creare una lista da zero premdo il più verde su “Custom” che però non viene salvata a sistema e viene utilizzata solo in quella richiesta, oppure selezionare una lista già esistente da “Validation list”
Finito con la configurazione dei campo andiamo alla tab successiva, dove potremmo decidere se creare un Workflow, per farlo basta cliccare su “Workflow”
Una volta cliccatoci, sulla sinistra troveremo le azioni che trascinando sulla destra possiamo inserire nel Workflow, quindi come prima cosa mettiamo un blocco di Start e uno di End e aggiungiamo un po’ di blocchi per creare un Workflow molto semplice, per esempio mettiamo un blocco di update e uno di send email.
Nel blocco di update andiamo a fare doppio click e modifichiamo lo status della richiesta facendo in modo che una volta aperta lo status passi subito ad approved, all’interno di questo blocco possiamo trovare tutti i campi inserenti all’oggetto Richiesta di Servizio anche eventuali campi non visibili in form.
nel blocco del send email invece inviamo una mail all’utente avvisandolo che la richiesta è stata approvata, per fare ciò dobbiamo:
Finito in questa pagina possiamo andare alla successiva, qui dobbiamo decidere se pubblicare la richiesta o tenerla nascosta, per pubblicarla selezioniamo “Published” dalla lista presente su “Status”, l’ultima cosa che dobbiamo fare ora è cliccare su “Add” in basso a sinistra per aggiungere la riga che si vede nello screenshot, questo darà la possibilità a tutti gli operatori di vedere la richiesta, poterla aprire e inserire i dati.
Se invece vogliamo segregare la richiesta in modo che solo alcuni utenti possano visionarla possiamo cliccare sull’ “Any” sotto la colonna “Org.Unit” o “Location”, apparirà un popup dove potremmo decidere che valore inserire, in questo modo decidiamo di utilizzare il campo location per effettuare una segregazione e inserendo Londra, solo gli utenti che appartengono a quella location potranno visionare la richiesta.
Volendo inserendo un’altra riga premendo di nuovo in basso a sinistra su “Add”, possiamo anche fare in modo che gli utenti appartenenti a Londra non possano modificare la richiesta mentre gli utenti che appartengono a Roma si, per farlo basta rimuovere la spunta su edit dalla prima riga.
Quando avremo finito di gestire la segregazione l’unica cosa da fare sarà cliccare su “SAVE & EXIT”, poi andare nel portale operatore per controllare che la richiesta sia stata inserita correttamente.
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