Lo step successivo è quello di pianificare l’utilizzo insieme a S/4 HANA Cloud Private Edition sottoscrivendo il giusto modello commerciale per SAP BTP. Tuttavia, ci sono molte attività in cui l’utilizzo di SAP BTP non viene discusso in anticipo e viene “parcheggiato” per essere rivisto dopo il go live del sistema S/4HANA.
Questa mancanza di visione sul lungo termine potrebbe comportare dei costi operativi a cui bisogna prestare attenzione. Vediamo perché.
Un nuovo modo di rendicontare la spesa IT
Gartner in una nota di ricerca riportata da The Register mette in evidenza come, con la variante del cloud privato, cambi il modo stesso di contabilizzare e rendicontare le spese IT: si passa, infatti, da un modello tradizionale in conto capitale (Capex) a uno di spesa operativa (Opex).
Con i costi di gestione ora in carico totalmente a SAP e il TCO del sistema ERP equivalente al costo totale dei servizi RISE, l’IT deve essere più consapevole che mai di due aspetti:
- le aspettative di costo totale delle operazioni devono essere in linea con le esigenze operative
- bisogna considerare le opzioni praticabili di uscita dal contratto nel caso in cui non si abbia più bisogno di Rise with SAP
Dal punto di vista pratico, bisogna tenere in mente questi aspetti quando si gestiscono i servizi della BTP di SAP in modo da scegliere il modello commerciale più in linea con le proprie esigenze.
Modelli commerciali di SAP BTP
SAP offre tre tipi di modelli di prezzo per il consumo di servizi cloud. Tra questi, abbiamo tre modelli, consumption-based, subscription-based e Pay-As-You-Go.
Il modello consumption-based è quello che è conosciuto come Cloud Platform Enterprise Agreement (CPEA). La maggior parte dei servizi delle suite SAP BTP Extension e Integration sono disponibili per il CPEA con l’utilizzo di SAP Cloud Credits quindi questa soluzione è l’ideale per l’integrazione, l’estensione dell’ambiente, l’analisi e le prove di concetto.
Questa soluzione richiede un credito cloud prepagato minimo equivalente a 10.000 dollari per la durata del contratto con l’impegno annuale di consumare i servizi SAP BTP. Viene fatturato annualmente in anticipo con un estratto conto mensile che fornisce informazioni sul consumo di ciascun servizio e sui relativi costi. Il costo totale mensile viene detratto dal saldo dei crediti cloud ed eventuali sovracorrenti vengono addebitati in via posticipata al prezzo di listino.
Questo modello è adatto ai clienti che hanno casi d’uso ben definiti e pianificati e che desiderano la flessibilità di attivare e disattivare i servizi e passare da un servizio all’altro, senza l’impegno di essere legati a un singolo servizio per tutta la durata del contratto.
Il modello subscription-based consente di utilizzare servizi cloud specifici a un costo contrattuale. Si paga una quota fissa per i servizi (oltre 40) e i consumi previsti dal contratto e i pagamenti mensili sono anticipati all’inizio del periodo contrattuale con rinnovo automatico alla fine del periodo. In questa tipologia di modello è possibile utilizzare tutti i servizi sottoscritti, indipendentemente dal consumo.
L’aspetto negativo è che bisogna decidere in anticipo i servizi a quale si vuole accedere e quanti se ne useranno. Se si va oltre, è necessario modificare il contratto, ad esempio nel caso in cui l’architettura della soluzione cambi qualche mese dopo.
Il modello consumption-based prevede un contratto minimo annuale, mentre quello subscription-based di tre mesi. In entrambi i casi è necessario avere una roadmap progettuale ben definita con ben chiare le funzionalità necessarie. Il secondo modello è più scalabile, essendo contratti rinnovabili in un lasso di tempo inferiore.
Il terzo modello, che è sempre basato sul consumo, è Pay-As-You-Go ed è l’ideale per progetti a breve termine e progetti pilota su piccola scala. È possibile accedere a tutti i servizi disponibili in SAP BTP ma con la differenza che è un modello altamente flessibile e a impegno zero: non si paga nulla in anticipo e non c’è alcun requisito di utilizzo minimo o impegno annuale.
Si paga solo per i servizi SAP BTP desiderati (ovviamente senza alcun livello di sconto), quando vengono utilizzati: infatti la fatturazione avviene con un mese di anticipo per i servizi utilizzati nel mese precedente.
Questo modello a basso rischio è adatto ai clienti con casi d’uso non ben definiti e interessati a eseguire una prova di concetto in un ambiente produttivo. Questo modello, infatti, offre la flessibilità di attivare e disattivare i servizi e di passare da un servizio all’altro, a seconda delle necessità, per tutta la durata del contratto (minimo tre mesi con rinnovo automatico con la stessa durata alla scadenza del contratto) e si può passare senza problemi al modello CPEA, a condizione di non avere altri account globali basati su CPEA.
Il nostro supporto
In WEGG siamo consulenti esperti di ottimizzazione dei costi legati alle licenze e ai contratti SAP quindi se nella vostra azienda pensate di usare SAP BTP insieme alla suite S/4 HANA Private Cloud Edition possiamo aiutarvi:
- a individuare il miglior modello di sottoscrizione per la gestione delle licenze della suite ERP cloud (l’offerta Rise with SAP, infatti, ha diversi elementi di licensing da considerare che sono legati al “core” digitale di SAP tra cui il calcolo della metrica FUE, degli accessi digitali, per i moduli add-on e le infrastrutture aggiuntive)
- a tenere sotto controllo i costi operativi scegliendo il modello commerciale più indicato per attivare i servizi su SAP BTP
Per quanto riguarda il secondo punto, verifichiamo insieme gli obiettivi progettuali nel breve e lungo termine prima di sottoscrivere eventuali contratti di utilizzo.