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Snow License Manager

Snow License Manager è un tool che fornisce una visione unificata di tutti gli asset software e hardware, le autorizzazioni in merito alle licenze e i parametri d’applicazione d’uso.

Una sua funzionalità utile è la possibilità di pianificare l’esportazione di un report via e-mail. Questa procedura è disponibile solo se, lato applicativo Snow License Manager, è stato configurato un server SMTP.

Facendo click sull’icona “Calendar” di un qualsiasi report presente nella sezione Reports > All reports, si apre la seguente interfaccia:

Tutti i campi sono modificabili. Nel campo Type (ovvero tipologia del formato in cui il report viene esportato), i formati disponibili sono PDF, CSV, XLS\XLXS, HTML.

Una volta che hai selezionato la tipologia del formato che vuoi esportare, su Delivery seleziona E-mail. In E-mail address puoi poi qualificare la mail: inserisci uno o più indirizzi e-mail purché separati da “;”. Infine, assicurati di mettere la spunta su Active per rendere operativo l’invio.

Una volta che hai salvato le modifiche, nella sezione Reports > Scheduled reports ti comparirà il report che hai precedentemente schedulato. Se l’export del report è stato effettuato con successo, riceverai una mail all’indirizzo precedentemente inserito e il campo Latest export verrà popolato con la data dell’ultimo tentativo di export del report.

Viceversa, se non hai ricevuto nessuna mail e il campo Latest export è rimasto vuoto, significa che l’export non è andato a buon fine.

Di seguito ti presentiamo alcune verifiche utili da fare nel caso il delivery via e-mail non sia andato a buon fine:

  1. Assicurati che il servizio di Windows Snow License Manger Report Exporter sia up&running. Il servizio si trova nell’application server di Snow License Manager.
  2. Se il servizio risulta running è necessario verificare la dimensione del file esportato. Un test rapido è quello di effettuare un export manuale del report come segue:

Se la dimensione del file supera la dimensione massima consentita per gli allegati che possono essere inviati via e-mail, devi cambiare metodo di esportazione del report o modificare il report stesso rimuovendo alcune colonne o applicando dei filtri.

Nel caso in cui il report abbia comunque una dimensione troppo grande è possibile esportare il report in una cartella dell’application server o in una cartella condivisa in rete.

In Scheduled reports, accanto al report schedulato, è presente l’icona  che consente di modificare la schedulazione del report. In Delivery seleziona Disk, mentre sul path specifica il percorso file dove il report dovrà andare a salvarsi.

Con questa opzione, potrai facilmente recuperare il report nella cartella sopracitata.

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