Lo Snow Inventory Agent è una componente dello Snow Inventory che raccoglie i dati dei computer tramite una scansione d’inventario. Il risultato della scansione è un file con estensione .snowpack che viene inviato allo Snow Inventory per l’elaborazione.

Un problema che si potrebbe riscontrare, soprattutto nell’agente Snow per sistemi operativi Linux e Unix, è che il processo dello Snow agent impieghi moltissimo tempo per la scansione d’inventario (addirittura giorni), bloccarsi, oppure utilizzare una considerevole quantità di CPU.

In questi casi, l’analisi dei file di log potrebbe tornarci molto utile.

La posizione predefinita del file di log dell’agente Linux si trovano al percorso:

/opt/snow/data/snowagent.log

Mentre, per l’agente Unix, il file di log si trova al percorso:

/opt/snow/data/snowagent.rotation0.log

Dai file di log potrebbe emergere che l’agente stia tentando di effettuare la scansione di una share di rete o di una cartella di grandi dimensioni.

È necessario quindi procedere all’esclusione di questi percorsi file dalla scansione dell’agente.

Fortunatamente il file di configurazione dell’agente Snow ci viene in aiuto per risolvere il problema. Il file di configurazione dell’agente Snow, infatti, è un file XML che definisce diverse impostazioni configurabili, tra cui cosa inventariare, quando inventariare e dove inviare il risultato della scansione.

La posizione predefinita del file per entrambi i sistemi operativi Linux e Unix è la seguente:

/opt/snow/snowagent.config

Consigliamo quindi di aprire quindi il file snowagent.config ed aggiungere nella sezione <Exclude> i percorsi file che devono essere esclusi dalla scansione agente. Ogni percorso file da escludere deve essere inserito all’interno dei tag <Path> and </Path>. Di seguito un esempio:

Alcune esclusioni sono predefinite. Puoi integrare le esclusioni già presenti con altri percorsi file o estensioni file che l’agente non deve scansionare.

Per l’agente Unix e OSX, ad esempio, puoi specificare tra i tag <FileSystem> and </FileSystem> i file che vuoi escludere basandoti sul tipo di file system. Ad esempio:

Una volta effettuata e salvata la modifica del file di configurazione dell’agente, consigliamo di testare il risultato eseguendo una scansione d’inventario con i comandi:

Linux: sudo snowagent scan

Unix: sudo java -jar snowagent.jar

se la scansione d’inventario va a buon fine verrà prodotto un file con estensione .snowpack disponibile al percorso:

opt/snow/data

Su questo articolo ci siamo concentrati soprattutto sui sistemi operativi Linux e Unix, ma le esclusioni dei percorsi file o delle estensioni dei file possono essere integrate nello stesso modo anche nei file di configurazione degli agenti Windows e OSX.

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!