I report in Easyvista servono per ottenere informazioni dai dati. Questi dati possono essere:
Easyvista, di default, mostra dati in tempo reale. Se invece vuoi vedere dati del passato (come una “fotografia” di quel momento), è necessario creare una struttura assieme a un consulente.
Ogni report si basa su una “parent query”, che è una tabella che contiene tutte le informazioni. EasyVista offre già un elenco di parent query pronte all’uso, con legami tra tabelle per estrarre i dati con tutti i dettagli necessari.
Ad esempio, se vuoi estrarre gli equipment/apparecchiature, la parent query già esistente include i collegamenti dalla tabella principale (AM_ASSET) a tutte le tabelle secondarie che ti servono, ad esempio AM_UN_CLASSIFICATION per il tipo di asset, e così via.
Se alla parent query vuoi aggiungere altre informazioni (cioè collegamenti ad altre tabelle), è meglio crearne una nuova da zero. Questo perché la query principale potrebbe essere usata in altri punti, e rischieresti di nascondere informazioni ad altri report. Per creare una nuova parent query, segui questi passi:
In questo modo crei una nuova parent query senza alterare quelle esistenti.
Per creare i report consigliamo di affiancarsi ad un consulente o ad un specialista.
Le informazioni del report possono essere estratte in diversi formati.
Per scegliere il formato del file clicca i tre puntini di fianco al nome del report:
Se selezioni “Print”, le estensioni tra cui scegliere sono le seguenti:
EasyVista permette di schedulare l’invio dei report (menù Administration > Reports >Scheduled Reports) con cadenze orarie, giornaliere, settimanali, mensili oppure con dipendenza da altri report schedulati. Anche in questo caso è possibile selezionare più formati del report allegato.
Per visualizzare i report, ci sono diversi menu a seconda del tipo di informazioni che contengono. Ecco i più comuni:
Puoi anche organizzare i report in sotto-cartelle, per ordinarli in base al loro argomento.
Con Easyvista, è possibile programmare l’invio automatico dei report (dal menu Administration > Reports > Scheduled Reports) con una frequenza a scelta: ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o in base all’invio di altri report. Inoltre, anche in questo caso, puoi scegliere diversi formati per l’invio del report.
Il report sarà inviato via e-mail a a uno o più destinatari. Puoi anche scegliere di filtrare le informazioni in base al dominio.
N.B: Se non vedi l’opzione “reports” nel menù, potrebbe essere perché non hai i permessi necessari per accedervi.
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