Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

I report in Easyvista servono per ottenere informazioni dai dati. Questi dati possono essere:

  • in tempo reale
  • a consuntivo


Easyvista, di default, mostra dati in tempo reale. Se invece vuoi vedere dati del passato (come una “fotografia” di quel momento), è necessario creare una struttura assieme a un consulente.

Ogni report si basa su una “parent query”, che è una tabella che contiene tutte le informazioni. EasyVista offre già un elenco di parent query pronte all’uso, con legami tra tabelle per estrarre i dati con tutti i dettagli necessari.

Ad esempio, se vuoi estrarre gli equipment/apparecchiature, la parent query già esistente include i collegamenti dalla tabella principale (AM_ASSET) a tutte le tabelle secondarie che ti servono, ad esempio AM_UN_CLASSIFICATION per il tipo di asset, e così via.

Se alla parent query vuoi aggiungere altre informazioni (cioè collegamenti ad altre tabelle), è meglio crearne una nuova da zero. Questo perché la query principale potrebbe essere usata in altri punti, e rischieresti di nascondere informazioni ad altri report. Per creare una nuova parent query, segui questi passi:

  1. Vai su Administration > Reports > Reports.
  2. In alto a destra, clicca sul pulsante +New .
  3. Dove c’è scritto “parent query”, clicca sul + e scegli la tabella di partenza.


In questo modo crei una nuova parent query senza alterare quelle esistenti.

Per creare i report consigliamo di affiancarsi ad un consulente o ad un specialista.

Le informazioni del report possono essere estratte in diversi formati.

Per scegliere il formato del file clicca i tre puntini di fianco al nome del report:

Se selezioni “Print”, le estensioni tra cui scegliere sono le seguenti:

EasyVista permette di schedulare l’invio dei report (menù Administration > Reports >Scheduled Reports) con cadenze orarie, giornaliere, settimanali, mensili oppure con dipendenza da altri report schedulati. Anche in questo caso è possibile selezionare più formati del report allegato.

Per visualizzare i report, ci sono diversi menu a seconda del tipo di informazioni che contengono. Ecco i più comuni:

  • Service Operation > Reports
  • Service Transition > Reports
  • Asset & Configuration > Reports


Puoi anche organizzare i report in sotto-cartelle, per ordinarli in base al loro argomento.

Con Easyvista, è possibile programmare l’invio automatico dei report (dal menu Administration > Reports > Scheduled Reports) con una frequenza a scelta: ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o in base all’invio di altri report. Inoltre, anche in questo caso, puoi scegliere diversi formati per l’invio del report.

Il report sarà inviato via e-mail a a uno o più destinatari. Puoi anche scegliere di filtrare le informazioni in base al dominio.

N.B: Se non vedi l’opzione “reports” nel menù, potrebbe essere perché non hai i permessi necessari per accedervi.

02-s pattern02

Non riesci a creare un report?

CONTATTA L'ASSISTENZA!