Home > Digital Service Experience > Voglio semplificare l’adozione del digitale
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Facciamo in modo che le Persone siano facilitate nell’accesso a strumenti e servizi digitali.
Facciamo in modo che le Persone siano facilitate nell’accesso a strumenti e servizi digitali.
I governi stanno portando l’inclusione digitale al centro del dibattito: le competenze digitali dei cittadini permettono, agli stessi, di esercitare i diritti di cittadinanza digitale. Di partecipare attivamente ai processi decisionali, comunicare, lavorare e fruire di servizi digitali.
Secondo il rapporto DESI 2021, l’Italia è nelle ultime posizioni in Europa per quanto riguarda le competenze digitali. Ci sono divari che non sono esclusivamente infrastrutturali, ma anche sociologici, economici, culturali, generazionali e di genere.
Le imprese, pubbliche e private, stanno ripensando in chiave digitale processi e relazioni con i propri utenti, per essere più efficaci e performanti, ma l’adozione della tecnologia è ostica per le persone coinvolte. Le difficoltà sono tali che preferiscono ricorrere ai metodi tradizionali, vanificando gli investimenti fatti.
Noi accorciamo le distanze con dipendenti e clienti rendendo fruibili le funzioni aziendali (IT, HR, AFC, Customer Service, Risk&Compliance, Facility Management ecc.) tramite servizi digitali. Non ci limitiamo a portare i loro processi su una piattaforma digitale, li reingegnerizziamo per renderli più efficienti, misurabili e migliorabili.
Noi semplifichiamo il rapporto tra aziende, utenti interni e clienti tramite la progettazione di tecnologie che mettono al centro l’esperienza delle persone e le invogliano all’adozione del digitale. Lo facciamo studiando modalità di accesso e navigazione facilitate e costruite su misura sulle loro esigenze.
I governi stanno portando l’inclusione digitale al centro del dibattito: le competenze digitali dei cittadini permettono agli stessi di esercitare i diritti di cittadinanza digitale. Di partecipare attivamente ai processi decisionali, comunicare, lavorare e fruire di servizi digitali.
Secondo il rapporto DESI 2021, l’Italia è nelle ultime posizioni in Europa per quanto riguarda le competenze digitali. Ci sono divari che non sono esclusivamente infrastrutturali, ma anche sociologici, economici, culturali, generazionali e di genere.
Le imprese, pubbliche e private, stanno ripensando in chiave digitale processi e relazioni con i propri utenti, per essere più efficaci e performanti, ma l’adozione della tecnologia è ostica per le persone coinvolte. Le difficoltà sono tali che preferiscono ricorrere ai metodi tradizionali, vanificando gli investimenti fatti.
Noi semplifichiamo il rapporto tra aziende, utenti interni e clienti tramite la progettazione di tecnologie che mettono al centro l’esperienza delle persone e le invogliano all’adozione del digitale. Lo facciamo studiando modalità di accesso e navigazione facilitate e costruite su misura sulle loro esigenze.
Se consideriamo che il 16,3% della popolazione non ha mai usato Internet, l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate può apparire un ostacolo insormontabile.
Nativi digitali, immigrati digitali, tardivi digitali: ogni generazione ha approcci differenti nei confronti della tecnologia. Spesso è difficile trovare un percorso comune.
Gli strumenti presentano procedure che richiedono uno sforzo cognitivo elevato. Le persone, anche se ci provano, si demotivano di fronte alla complessità delle operazioni.
Le persone non percepiscono appieno i vantaggi di passare alle tecnologie digitali e non vedono il perché di dover uscire dalla loro «comfort zone».
Se consideriamo che il 16,3% della popolazione non ha mai usato Internet, l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate può apparire un ostacolo insormontabile.
Nativi digitali, immigrati digitali, tardivi digitali: ogni generazione ha approcci differenti nei confronti della tecnologia. Spesso è difficile trovare un percorso comune.
Gli strumenti presentano procedure che richiedono uno sforzo cognitivo elevato. Le persone, anche se ci provano, si demotivano di fronte alla complessità delle operazioni.
Le persone non percepiscono appieno i vantaggi di passare alle tecnologie digitali e non vedono il perché di dover uscire dalla loro «comfort zone».
Per semplificare l’adozione del digitale agli utenti, WEGG adotta questa strategia:
Comprensione degli utenti e delle loro esigenze
Crediamo che la tecnologia debba essere al servizio di chi la usa: partiamo da un assessment che, tramite osservazione diretta, interviste e ricerche qualitative, mappa le esigenze di tutti gli interessati. Questo ci aiuta ad avere un’impressione completa di come strutturare i diversi elementi che caratterizzano l’esperienza utente.
Pensiamo all’efficienza, alla perspicuità e all’affidabilità. In che modo gli utenti possono risolvere i loro compiti senza sforzi inutili? Quando si sentono in controllo dell’interazione? Cosa li mette in difficoltà? Non ci fermiamo all’utilità pragmatica e all’usabilità, teniamo in considerazione anche gli aspetti più soggettivi dell’esperienza utente, quelli legati alla creatività, alla stimolazione e alla motivazione.
Progettazione della tecnologia digitale
Test e validazione UX
Per semplificare l’adozione del digitale agli utenti, WEGG adotta questa strategia:
Comprensione degli utenti e delle loro esigenze
Progettazione della tecnologia digitale
Valorizziamo l’investimento digitale assicurando la piena adozione negli utenti.
Facciamo in modo che l’approccio alle tecnologie sia sempre positivo.
Ottimizziamo Il tempo e gli sforzi dedicati all’utilizzo delle tecnologie.
Ci assicuriamo che tutti possano accedere ai benefici della digitalizzazione.
Aumentiamo la produttività delle persone coinvolte nell’erogazione dei servizi.
Permettiamo l’accessibilità 24/7 e l’autonomia nella richiesta di servizi.
Vorresti rendere più semplice l’adozione di strumenti digitali?
Vorresti rendere più semplice l’adozione del digitale ai tuoi utenti?
I NOSTRI UFFICI
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