Home > Digital Service Experience > Voglio migliorare l’erogazione di servizi interni ed esterni
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Digitalizziamo i servizi per ottimizzare la loro erogazione ed aumentare la qualità percepita.
Digitalizziamo i servizi per ottimizzare la loro erogazione ed aumentare la qualità percepita.
In un modello di business dove la relazione tra l’organizzazione e il cliente è diventata parte integrante del “prodotto”, il servizio diventa motore e supporto del business stesso. Il servizio al cliente finale, ma anche il servizio interno (IT, AFC, Facility Management, HR ecc.), che supporta la distribuzione del valore al cliente finale.
Le aziende, però, hanno difficoltà a misurare i servizi a partire dai processi necessari ad erogarli: questo perché sono coinvolte più funzioni aziendali, ciascuna con i suoi sistemi e i suoi processi, e per avere un unico output – il servizio – bisogna metterle in relazione, spesso con complicati work-around. Il risultato influisce sulle tempistiche di erogazione e sulla qualità del servizio, penalizzato da aspettative non all’altezza e senza alcun margine di miglioramento.
Noi miglioriamo l’erogazione dei servizi interni ed esterni centralizzandoli in un’unica piattaforma digitale, in modo da mettere facilmente in relazione i diversi processi e avere una visione d’insieme per ottimizzarli. Aumentiamo inoltre la soddisfazione dell’utente finale con un unico punto di richiesta e una fornitura più rapida e di qualità superiore dei servizi.
In un modello di business dove la relazione tra l’organizzazione e il cliente è diventata parte integrante del “prodotto”, il servizio diventa motore e supporto del business stesso. Il servizio al cliente finale, ma anche il servizio interno (IT, AFC, Facility Management, HR ecc.), che supporta la distribuzione del valore al cliente finale.
Noi miglioriamo l’erogazione dei servizi interni ed esterni centralizzandoli in un’unica piattaforma digitale, in modo da mettere facilmente in relazione i diversi processi e avere una visione d’insieme per ottimizzarli. Aumentiamo inoltre la soddisfazione dell’utente finale con un unico punto di richiesta e una fornitura più rapida e di qualità superiore dei servizi.
L’utente deve rapportarsi con interlocutori diversi per ottenere un unico servizio. Ciò penalizza la sua soddisfazione e in caso di utenti interni anche la sua produttività.
Non riesci a tracciare e a misurare la combinazione di processi nel loro insieme (il servizio) e a individuare i fattori critici di miglioramento perché la loro gestione è destrutturata.
Se i dipendenti devono perdere tempo per ottenere i servizi necessari al loro lavoro o a organizzarsi per distribuirli al cliente finale abbiamo ore-uomo sprecate e time-to-market più lenti.
Lunghi tempi di attesa e servizi non all’altezza delle aspettative impattano sulla percezione che il cliente e il dipendente hanno dell’azienda, con il rischio che si rivolgano altrove.
Per migliorare l’erogazione di servizi interni ed esterni, WEGG segue la seguente strategia:
Creazione di una mappa ortogonale di processi e servizi
Tipicamente le aziende sono portate a pensare a loro stesse come a un’organizzazione interna che innesca dei processi che producono i servizi di business utili al cliente finale.
In realtà, la catena del valore del servizio è molto più complessa: ogni dipartimento consuma servizi prodotti da altri dipartimenti o fornitori esterni per produrre servizi che saranno consumati da altri dipartimenti o dal cliente finale. Noi teniamo conto di questa complessità e creiamo una mappa ortogonale di processi e servizi. Un processo, infatti può collaborare alla creazione di più servizi e un servizio può richiedere l’attivazione di più processi. Il primo step è identificare questa catena di relazioni.
Revisione dei processi della catena di valore
Una volta che abbiamo mappato i processi e le relative procedure necessarie a completarli, studiamo la modalità più efficace per integrarli in modo da produrre il servizio. Sentite le persone interessate e i loro obiettivi, rivediamo i flussi quando non portano direttamente allo scopo, identificando le attività senza alcun valore aggiunto
Portiamo i processi rivisti in una piattaforma digitale, strutturandoli secondo le best practices di Service Management. Diamo disciplina, metodologia formalizzata e automazione al modo in cui i reparti IT e non forniscono servizi ai clienti interni ed esterni.
Semplifichiamo l’accesso ai richiedenti con un unico punto di contatto, da cui possono comodamente selezionare il servizio necessario, e facilitiamo l’evasione delle richieste con processi strutturati e automatizzati, nonché visibili e misurabili in un’ottica unitaria di servizio.
Ci occupiamo dell’intero percorso di digitalizzazione dei servizi: progettiamo la tecnologia tenendo conto delle esigenze degli utenti, la sviluppiamo e guidiamo l’adozione in azienda. Grazie alle nostre competenze in IT ed Enterprise Service Management, definiamo le migliori policy e gli indicatori del livello di servizio per la gestione e il supporto dei servizi durante tutto il loro ciclo di vita.
Per migliorare l’erogazione di servizi interni ed esterni, WEGG segue la seguente strategia:
Creazione di una mappa ortogonale di processi e servizi
Tipicamente le aziende sono portate a pensare a loro stesse come a un’organizzazione interna che innesca dei processi che producono i servizi di business utili al cliente finale.
In realtà, la catena del valore del servizio è molto più complessa: ogni dipartimento consuma servizi prodotti da altri dipartimenti o fornitori esterni per produrre servizi che saranno consumati da altri dipartimenti o dal cliente finale. Noi teniamo conto di questa complessità e creiamo una mappa ortogonale di processi e servizi. Un processo, infatti può collaborare alla creazione di più servizi e un servizio può richiedere l’attivazione di più processi. Il primo step è identificare questa catena di relazioni.
Revisione dei processi della catena di valore
Una volta che abbiamo mappato i processi e le relative procedure necessarie a completarli, studiamo la modalità più efficace per integrarli in modo da produrre il servizio. Sentite le persone interessate e i loro obiettivi, rivediamo i flussi quando non portano direttamente allo scopo, identificando le attività senza alcun valore aggiunto
Portiamo i processi rivisti in una piattaforma digitale, strutturandoli secondo le best practices di Service Management. Diamo disciplina, metodologia formalizzata e automazione al modo in cui i reparti IT e non forniscono servizi ai clienti interni ed esterni.
Semplifichiamo l’accesso ai richiedenti con un unico punto di contatto, da cui possono comodamente selezionare il servizio necessario, e facilitiamo l’evasione delle richieste con processi strutturati e automatizzati, nonché visibili e misurabili in un’ottica unitaria di servizio.
Ci occupiamo dell’intero percorso di digitalizzazione dei servizi: progettiamo la tecnologia tenendo conto delle esigenze degli utenti, la sviluppiamo e guidiamo l’adozione in azienda. Grazie alle nostre competenze in IT ed Enterprise Service Management, definiamo le migliori policy e gli indicatori del livello di servizio per la gestione e il supporto dei servizi durante tutto il loro ciclo di vita.
Semplifichiamo alle persone l’attivazione di processi e servizi.
Miglioriamo la soddisfazione degli utenti interni ed esterni
Aumentiamo la produttività delle persone coinvolte nell’erogazione dei servizi
Applichiamo approcci certificati di Service Management
Semplifichiamo alle persone l’attivazione di processi e servizi.
Miglioriamo la soddisfazione degli utenti interni ed esterni.
Aumentiamo la produttività delle persone coinvolte nell’erogazione dei servizi.
Permettiamo l’accessibilità 24/7 e l’autonomia nella richiesta di servizi.
Applichiamo approcci certificati di Service Management.
Vorresti migliorare l’erogazione dei servizi interni ed esterni all’interno della tua azienda?
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I NOSTRI UFFICI
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