La sostituzione delle patch avviene quando una nuova patch rimpiazza completamente una patch precedente. È buona pratica applicare solo le ultime versioni, anziché installare tutte le patch, per risparmiare tempo (scansione, installazione, riavvio e nuova scansione) e ridurre il rischio di errori durante l’installazione.
Visualizzazione delle vulnerabilità rimpiazzate
Per visualizzare le patch rimpiazzate (o che rimpiazzano altre patch) in Ivanti EPM Console:
Nella colonna “Replaced by” puoi vedere quale patch ha rimpiazzato quella precedente. Inoltre, se una patch ha rimpiazzato anche una Vulnerabilità ancor più vecchia, questo viene evidenziato nella colonna “Replaces“. Ad esempio, la patch MS24-12-W11-5048667_INTL rimpiazza MS24-11-W11-5046617_INTL e tutte le sue regole vengono rimpiazzate da MS25-01-W11-5050009_INTL.
Gestione delle vulnerabilità obsolete
Puoi spostare le regole obsolete nel gruppo Do Not Scan. Tuttavia, ricorda che la cartella delle patch rimpiazzate è un sottoinsieme del gruppo Scan: spostando una patch in Do Not Scan, essa non apparirà più nella cartella delle rimpiazzate. In EPM, se tutte le regole di una vulnerabilità sono rimpiazzate, la vulnerabilità viene automaticamente spostata nel gruppo Do Not Scan per evitare scansioni inutili.
A volte solo alcune regole di una vulnerabilità vengono rimpiazzate. Per visualizzarle:
Nella colonna “Replaced by” comparirà “Some:” anziché “All:”, indicando che solo alcune regole sono state rimpiazzate.
Visualizzazione delle regole in una patch
Per vedere le regole contenute in una patch, ad esempio ARDC-250127_INTL, fai doppio clic sulla patch:
In questo esempio, una regola non è stata rimpiazzata mentre cinque regole sono state rimpiazzate da ARDC-250203. Finché non tutte le regole sono rimpiazzate, è consigliabile mantenere la patch ARDC-250127_INTL nel gruppo Scan.
Esistono due modalità per disabilitare manualmente le regole obsolete:
L’icona della regola cambierà, mostrando una croce rossa:
Un altro metodo consiste nell’utilizzare lo strumento apposito:
Questo strumento consente di selezionare specifiche vulnerabilità oppure di eseguire l’operazione su tutte.
È possibile configurare EPM affinché disabiliti automaticamente le regole obsolete durante il download delle nuove definizioni:
Dal tool di download, clicca sul pulsante Definition download settings.
Questa configurazione garantirà che, al download della nuova vulnerabilità, tutte le regole obsolete vengano automaticamente disabilitate, assicurando che il sistema utilizzi solo le patch più aggiornate.
Per una gestione ancora più approfondita, parlando con il vostro consulente di riferimento è possibile raggiungere un livello di dettaglio maggiore nella classificazione delle vulnerabilità. Un consulente potrà aiutarti a determinare quali vulnerabilità, presenti in un gruppo specifico, escludere dalla scansione (impostandole in Do Not Scan) in base alle specifiche esigenze della tua infrastruttura, ottimizzando così la sicurezza e le prestazioni del sistema.
Seguendo questi accorgimenti e avvalendoti di una consulenza specializzata, potrai garantire una gestione efficiente e sicura delle patch, riducendo il rischio di errori e vulnerabilità nel tuo ambiente IT.
Approfondimenti
I NOSTRI UFFICI
I NOSTRI UFFICI
PADOVA
Via Arnaldo Fusinato 42, 35137
MILANO
Viale Enrico Forlanini 23, 20134
ROMA
Viale Giorgio Ribotta 11, 00144
Copyright © 2022 WEGG S.r.l. • P.I 03447430285 • C.F. 02371140233 • REA 311023
Azienda certificata ISO 9001:2015