La to-do-list prima della transizione al SAP S/4 HANA Cloud
Abbiamo già accennato al fatto che il modello di abbonamento di SAP S/4 HANA Cloud si basa sul consumo: dato che i FUE si allineano a quattro tipi di utenti cloud S/4 HANA, la difficoltà maggiore è sicuramente quella di mappare gli utenti nominali sui FUE.
Le autorizzazioni per utenze ECC come Professional, Limited Professional, Employee, Worker ecc. vanno mappate sugli Use Type/Utenze previste dalla metrica FUE. Il già citato STAR è un valido alleato per determinare i livelli di FUE appropriati.
In WEGG siamo consulenti esperti di licensing SAP e abbiamo riscontrato dalla nostra esperienza che molti clienti si limitano a convertire le utenze già a sistema nell’ammontare totale delle FUEs da conteggiare a contratto, senza fare analisi preventive accurate.
Si tratta di un’attività da fare perché errori di calcolo potrebbero portare a sprechi per mancata ottimizzazione (es. utenti inattivi, duplicati ecc.) e a controversie con SAP in futuro per utenti non conformi che accedono a sistema quindi consigliamo di porre particolare attenzione al tema PRIMA di firmare il contratto “Rise with SAP”.
Suggeriamo quindi di:
- verificare come gli utenti stanno usando attualmente il sistema
Per prima cosa consigliamo di avere una visione completa dei dati relativi ai profili utente e alle attività di utilizzo, nonché l’accesso degli utenti a moduli, motori e prodotti auto-dichiarati: strumenti di analisi SAM come Snow Optmizer for SAP by Flexera, che sono integrati nativamente in SAP, permettono di ottenere facilmente queste informazioni in report esportabili.
Stimare il conteggio FUE per SAP S/4 HANA Cloud basandosi su dati che includono utenti inattivi, licenze duplicate su più sistemi o utenti a cui viene assegnata una tipologia di uso superiore alle attività registrate a sistema rischia di essere controproducente. A tale scopo, è utile avere una doppia vista: dal punto di vista delle autorizzazioni e dell’effettivo utilizzo.
L’ottimizzazione delle licenze secondo il reale utilizzo del sistema deve essere fatta PRIMA dell’implementazione in SAP S/4 HANA dove alle utenze verranno assegnati i rispettivi ruoli. Sappiamo, infatti, che nel sistema SAP S/4 HANA le autorizzazioni e le capacità concesse a un utente sono determinate dai ruoli assegnati al record di quell’utente aziendale: dobbiamo quindi deciderlo a monte, non post implementazione, dove possono emergere maggiori difficoltà nella loro revisione.
- fare un check relativamente alla compliance
Avere report completi sia di modelli comportamentali sia di modelli autorizzativi ci permette di verificare che i ruoli e le autorizzazioni da “dare in pasto” allo strumento di simulazione STAR per il conteggio FUE siano impostati correttamente e anche controllare se ci sono utenti non conformi che accedono al sistema SAP.