Home > Easyvista Service Manager: come configurare la Modern Authentication per il servizio Technical Support Agent (AST)
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La disabilitazione della Basic Authentication per i protocolli legacy da parte di Microsoft ha un impatto sugli agenti del servizio Technical Support Agent (AST) che, una volta configurato, è responsabile dell’apertura e dell’aggiornamento dei ticket.
Nel 2019, infatti, Microsoft ha annunciato questa disabilitazione, ormai necessaria per aumentare la sicurezza dei propri sistemi non utilizzando più protocolli ritenuti obsoleti e vulnerabili.
Fino a dicembre 2022 Microsoft ha comunque reso possibile la riabilitazione della Basic Authentication per tutti i protocolli, ma con il limite di effettuare tale operazione su un protocollo alla volta.
Nel caso si volesse approfondire, di seguito alcuni post di Microsoft:
Dal punto di vista di EasyVista, la Modern Authentication è stata resa disponibile per il servizio AST a partire dalla versione Autumn 2020 ed è quindi necessario, se si ha una versione precedente, aggiornare la piattaforma per poterla utilizzare.
Se si ha invece una versione successiva o uguale ad Autumn 2020, di seguito vi presentiamo la procedura da seguire per configurare questa tipologia di autenticazione.
Tenete presente che la Modern Authentication si basa su OAuth 2.0 ed è possibile utilizzarla con una delle seguenti due opzioni:
N.B. Prima di procedere nella configurazione, è necessario avere a disposizione una casella di posta da poter utilizzare per il servizio.
Quali sono gli step?
Dichiara l’utente autorizzato per accedere all’applicazione
Sarà visualizzata una finestra con le proprietà locali dell’applicazione nella quale selezionare Properties nel pannello di sinistra:
User.Read: permesso che abilita l’AST all’autenticazione.
Mail.ReadWrite: permesso che abilita l’AST ad accedere all’email.
offline.access: permesso che abilita l’AST a leggere e modificare i dati nella modalità offline.
User.Read: permesso che abilita l’AST all’autenticazione.
IMAP.AccessAsUser.All: permesso che abilita l’AST ad accedere all’email.
offline.access: permesso che abilita l’AST a leggere e modificare i dati nella modalità offline.
N.B.: il permesso User.Read è abilitato di default.
N.B.: Tale punto riguarda solo le installazioni On Premise di EasyVista.
Approfondimenti
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