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La Console di Ivanti Endpoint Manager è il centro nevralgico per la gestione unificata degli endpoint. Gli utenti che vengono censiti al suo interno possono accedere a diverse funzionalità e gestire gruppi di device specifici. Oggi scopriremo come aggiungere gli utenti alla Console, per poter sfruttare appieno le sue potenzialità di gestione dei dispositivi.  

La procedura è semplice e consiste dei seguenti passaggi:

  1. Aggiungi l’utente ai gruppi locali corretti


Nel Core Server trovi due gruppi locali di Windows – LANDesk Management Suite e LANDesk Administrators – in cui puoi aggiungere i tuoi utenti, sulla base dei permessi che vuoi assegnare loro.

  • Se vuoi permettere un accesso basilare alla Console, senza la possibilità di gestire gli script, la tua scelta deve ricadere su LANDesk Management Suite. Gli utenti che includerai in questo gruppo non potranno lavorare con la sezione del patching o con la distribuzione software inerente gli script.
  • Se invece vuoi assegnare pieni diritti ai tuoi utenti, compresa la scrittura degli script, la tua scelta deve ricadere su LANDesk Administrators.

 

  1. Aggiungi l’utente anche all’interno della Console Ivanti


Una volta che hai aggiunto l’utente a uno o entrambi i gruppi Windows locali, devi accedere alla Console e aggiungere l’utente anche lì, seguendo i passaggi che ti elenchiamo:

  • Seleziona Tools>Administration>User Management


Clicca sulla prima icona (+) della barra e seleziona “New user or group…” per aggiungere utenti

  • Ti comparirà, a questo punto, una finestra da cui potrai aggiungere gruppi o utenti locali, oppure gruppi o utenti di dominio se hai configurato anche una sorgente LDAP. Basta che scorri la finestra, selezionando chi vuoi aggiungere e cliccando su “Add”.

Finché sei impegnato in questa operazione, potrebbe apparirti un pop-up informativo che ti segnala di aggiungere l’utente ai gruppi locali di Windows per poter accedere. Tu l’avrai già fatto, per cui puoi continuare cliccando su “Ok”.

Una volta che hai aggiunto i tuoi utenti, chiudi la finestra cliccando su “Close”. Ora l’utente dovrebbe apparire nella sezione “Users and group”, puoi verificarlo cliccando sull’icona.

  1. Configura l’utente aggiunto


Ora devi configurare l’utente per renderlo pienamente operativo: devi aggiungere lo/gli scope, il ruolo e opzionalmente anche i team.

  • Uno scope è un insieme di device sui cui l’utente può lavorare
  • Un ruolo è l’insieme di permessi inerenti le funzionalità rese disponibili da Ivanti
  • Un team è un insieme di utenti che collaborano e quindi possono condividere task, pacchetti etc.

Per aggiungere tali impostazioni, devi effettuare un click destro sull’utente appena aggiunto e selezionare “Properties”.

All’interno della finestra Permissions potrai verificare gli effettivi diritti di ogni utente e aggiungerli e/o toglierli.

Gli utenti che hai selezionato e aggiunto nella Console di Ivanti saranno operativi secondo i diritti che hai assegnato loro, puoi modificarli in ogni momento seguendo la procedura che ti abbiamo descritto.  

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