Home > Digital Service Experience > Voglio digitalizzare processi e funzioni aziendali
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Trasformiamo processi e funzioni in servizi digitali
per aumentare la loro efficienza e accessibilità.
Trasformiamo processi e funzioni in servizi digitali per aumentare la loro efficienza e accessibilità.
Prendendo atto del nuovo contesto lavorativo digitale richiesto dall’emergenza degli ultimi due anni, molte aziende stanno guardando alla digitalizzazione dei processi come a una soluzione permanente.
Se l’obiettivo è svincolare le persone da uffici e facilities fisiche e creare un ambiente all’interno del quale le informazioni sono al centro del sistema, l’introduzione di tecnologie digitali potrebbe non essere sufficiente.
I processi vanno interamente ripensati per poter essere ottimizzati. Diversamente, aumenteranno le inefficienze. Se ci si limita, ad esempio, a dematerializzarli, potrebbero servire comunque delle richieste o delle approvazioni “fisiche”: i costi nascosti lieviterebbero, aggiungendosi a quelli dell’investimento tecnologico.
Noi accorciamo le distanze con dipendenti e clienti rendendo fruibili le funzioni aziendali (IT, HR, AFC, Customer Service, Risk&Compliance, Facility Management ecc.) tramite servizi digitali. Non ci limitiamo a portare i loro processi su una piattaforma digitale, li reingegnerizziamo per renderli più efficienti, misurabili e migliorabili.
Permettiamo un accesso svincolato da limiti di tempo, spazio e strumenti utilizzati e incrementiamo la produttività, liberando il tempo delle persone coinvolte, che si trovano a seguire percorsi agili, dedicati e automatizzati per raggiungere rapidamente i loro obiettivi.
Prendendo atto del nuovo contesto lavorativo digitale richiesto dall’emergenza degli ultimi due anni, molte aziende stanno guardando alla digitalizzazione come a una soluzione permanente.
Se l’obiettivo è svincolare le persone da uffici e facilities fisiche e creare un ambiente all’interno del quale le informazioni sono al centro del sistema, l’introduzione di tecnologie digitali potrebbe non essere sufficiente.
I processi vanno interamente ripensati per poter essere ottimizzati.
Diversamente, aumenteranno le inefficienze. Se ci si limita, ad esempio, a dematerializzarli, potrebbero servire comunque delle richieste o delle approvazioni “fisiche”: i costi nascosti lieviterebbero, aggiungendosi a quelli dell’investimento tecnologico.
Noi accorciamo le distanze con dipendenti e clienti rendendo fruibili le funzioni aziendali (IT, HR, AFC, Customer Service, Risk&Compliance, Facility Management ecc.) tramite servizi digitali. Non ci limitiamo a portare i loro processi su una piattaforma digitale, li reingegnerizziamo per renderli più efficienti, misurabili e migliorabili.
Permettiamo un accesso svincolato da limiti di tempo, spazio e strumenti utilizzati e incrementiamo la produttività, liberando il tempo delle persone coinvolte, che si trovano a seguire percorsi agili, dedicati e automatizzati per raggiungere rapidamente i loro obiettivi.
Non si tratta solo di inserire nuove tecnologie, ma anche di fare una revisione profonda del modo in cui si lavora. Altrimenti si rischia di fare investimenti senza un adeguato rapporto costo/beneficio.
Le Persone si trovano ad aver a che fare con nuovi strumenti imposti dall’alto. Devono fare sforzi aggiuntivi e non comprendono i motivi per cui farlo.
La mancata strutturazione dei processi e dei loro risultati non permette di misurarli in modo univoco. E di conseguenza di individuare i margini di miglioramento.
Senza un’analisi dei processi è difficile identificare quali sono le azioni manuali e ripetitive che possono essere eliminate tramite l’automazione, liberando cosi risorse umane, finanziarie e materiali.
Non si tratta solo di inserire nuove tecnologie, ma anche di fare una revisione profonda del modo in cui si lavora. Altrimenti si rischia di fare investimenti senza un adeguato rapporto costo/beneficio.
Le Persone si trovano ad aver a che fare con nuovi strumenti imposti dall’alto. Devono fare sforzi aggiuntivi e non comprendono i motivi per cui farlo.
La mancata strutturazione dei processi e dei loro risultati non permette di misurarli in modo univoco. E di conseguenza di individuare i margini di miglioramento.
Senza un’analisi dei processi è difficile identificare quali sono le azioni manuali e ripetitive che possono essere eliminate tramite l’automazione, liberando cosi risorse umane, finanziarie e materiali.
Per digitalizzare processi e funzioni aziendali, WEGG adotta la seguente strategia:
Il primo step per digitalizzare i processi di funzioni aziendali è analizzare il rapporto intrinseco tra processi, funzioni e gli output richiesti. I processi, infatti, possono essere intra-funzionali, ovvero compresi nello sviluppo di una sola funzione o inter-funzionali, ovvero sottoposti all’erogazione e al controllo di determinate responsabilità dell’organizzazione.
L’offerta di servizi di una singola funzione può richiedere l’attivazione di più processi (anche di altre funzioni aziendali) o richiedere un solo processo per gestire l’erogazione di più servizi. Noi creiamo una mappa delle relazioni, anche a livello di sistemi e strumenti aziendali.
Nella nostra analisi includiamo le persone coinvolte, per comprendere il loro ruolo all’interno dei processi aziendali. Quindi gli utilizzatori del servizio – utenti interni e clienti – e le figure di back-office, che si occupano di erogare il servizio. Tramite interviste e osservazione diretta, comprendiamo le loro esigenze e misuriamo lo sforzo che devono compiere per raggiungere i loro obiettivi. Quanti e quali passaggi sono richiesti? Quanti di essi sono a basso valore aggiunto e potrebbero essere demandati ad automatismi? Quanto i workflow di presa in carico, gestione e approvazione influiscono sulle tempistiche di erogazione?
Semplificare è l’essenza della digitalizzazione: noi facciamo un match tra processi ed esigenze, rivedendo i primi sulle seconde, affinché le persone coinvolte debbano compiere il minimo sforzo.
Creiamo una piattaforma digitale da cui l’utente – tramite una singola interfaccia – può selezionare quello che gli serve e collaborare agilmente con i colleghi, innescando automaticamente i processi e le relazioni necessarie a produrlo. Siamo professionisti certificati in Service Management, quindi abbiamo esperienza nella strutturazione dei processi ai fini dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità.
Ci assicuriamo che i sistemi aziendali siano integrati con i processi rivisti e che sia possibile farli interagire automaticamente, per velocizzare il completamento di attività e l’erogazione di servizi.
Il cambiamento viene guidato in azienda, con l’applicazione delle best practices di Change Management e il coinvolgimento costante delle persone. Le rendiamo partecipi dei benefici che la digitalizzazione può portare alla loro vita quotidiana con momenti di condivisione e di training.
La progettazione del software segue i principi UX, per poter facilitare la navigazione e realizziamo video esplicativi e accattivanti per incentivare all’uso. In questo modo rendiamo le funzioni aziendali accessibili 24/7 e da qualsiasi dispositivo, facilitiamo la collaborazione tra chi deve gestire le attività e semplifichiamo la richiesta di servizi da parte degli utenti finali con un unico punto di accesso.
Per digitalizzare in modo efficace processi e funzioni aziendali, WEGG adotta la seguente strategia:
Il primo step per digitalizzare i processi di funzioni aziendali è analizzare il rapporto intrinseco tra i processi, le funzioni e gli output richiesti. I processi, infatti, possono essere intra-funzionali, ovvero compresi nello sviluppo di una sola funzione o inter-funzionali, ovvero sottoposti all’erogazione e al controllo di determinate responsabilità dell’organizzazione.
L’offerta di servizi di una singola funzione può richiedere l’attivazione di più processi (anche di altre funzioni aziendali) o richiedere un solo processo per gestire l’erogazione di più servizi. Noi creiamo una mappa delle relazioni, anche a livello di sistemi e strumenti aziendali.
Nella nostra analisi includiamo le persone coinvolte, per comprendere il loro ruolo all’interno dei processi aziendali. Quindi gli utilizzatori del servizio – utenti interni e clienti – e le figure di back-office, che si occupano di erogare il servizio. Tramite interviste e osservazione diretta, comprendiamo le loro esigenze e misuriamo lo sforzo che devono compiere per raggiungere i loro obiettivi. Quanti e quali passaggi sono richiesti? Quanti di essi sono a basso valore aggiunto e potrebbero essere demandati ad automatismi? Quanto i workflow di presa in carico, gestione e approvazione influiscono sulle tempistiche di erogazione?
Semplificare è l’essenza della digitalizzazione: noi facciamo un match tra processi ed esigenze, rivedendo i primi sulle seconde, affinché le persone coinvolte debbano compiere il minimo sforzo.
Creiamo una piattaforma digitale da cui l’utente – tramite una singola interfaccia – può selezionare quello che gli serve e collaborare agilmente con i colleghi, innescando automaticamente i processi e le relazioni necessarie a produrlo. Siamo professionisti certificati in Service Management, quindi abbiamo esperienza nella strutturazione dei processi ai fini dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità.
Ci assicuriamo che i sistemi aziendali siano integrati con i processi rivisti e che sia possibile farli interagire automaticamente, per velocizzare il completamento di attività e l’erogazione di servizi.
Il cambiamento viene guidato in azienda, con l’applicazione delle best practices di Change Management e il coinvolgimento costante delle persone. Le rendiamo partecipi dei benefici che la digitalizzazione può portare alla loro vita quotidiana con momenti di condivisione e di training.
La progettazione del software segue i principi UX, per poter facilitare la navigazione e realizziamo video esplicativi e accattivanti per incentivare all’uso. In questo modo rendiamo le funzioni aziendali accessibili 24/7 e da qualsiasi dispositivo, facilitiamo la collaborazione tra chi deve gestire le attività e semplifichiamo la richiesta di servizi da parte degli utenti finali con un unico punto di accesso.
Offriamo visibilità sulla coerenza e sull’avanzamento dei processi.
Ottimizziamo il tempo e gli sforzi dedicati all’utilizzo delle tecnologie.
Facciamo accedere le persone a servizi digitali in qualsiasi momento e luogo.
Trasformiamo le funzioni
aziendali in servizi
misurabili e
migliorabili.
Ottimizziamo la gestione
del tempo del personale
di back-office.
Offriamo visibilità sulla coerenza e sull’avanzamento dei processi.
Ottimizziamo il tempo e gli sforzi dedicati all’utilizzo delle tecnologie.
Ci assicuriamo che le
persone possano fruire
in qualsiasi momento
e da qualsiasi luogo di
servizi digitali.
Trasformiamo le funzioni
aziendali in servizi
monitorabili, misurabili e
migliorabili.
Vorresti digitalizzare processi e funzioni aziendali?
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I NOSTRI UFFICI
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