Home > Digital Service Experience > Voglio ridurre l’effort di attività ripetitive e time consuming
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Diminuiamo l’effort di attività ad alto dispendio di tempo e risorse.
Diminuiamo l’effort di attività ad alto dispendio di tempo e risorse.
Con l’introduzione di nuove normative, canali e modelli di business, le aziende lottano con l’esecuzione di un’infinità di processi manuali e di controllo, che richiedono una notevole quantità di tempo e manodopera.
Pur essendo attività basate su regole prevedibili, richiedono complicati work-around: pensiamo al passaggio di informazioni tra più sistemi e figure, alla necessità di coinvolgere più operatori nelle diverse fasi, al dover gestire l’avanzamento delle attività e il controllo degli output generati.
L’effort richiesto rende impossibile competere con altre aziende che hanno automatizzato le attività ripetitive.
Noi aiutiamo le aziende a incrementare la loro efficienza operativa grazie all’individuazione e all’automazione dei processi ripetitivi, ottimizzando i loro flussi all’interno di piattaforme digitali.
Con l’introduzione di nuove normative, canali e modelli di business, le aziende lottano con l’esecuzione di un’infinità di processi manuali e di controllo, che richiedono una notevole quantità di tempo e manodopera.
Pur essendo attività basate su regole prevedibili, richiedono complicati work-around: pensiamo al passaggio di informazioni tra più sistemi e figure, alla necessità di coinvolgere più operatori nelle diverse fasi, al dover gestire l’avanzamento delle attività e il controllo degli output generati.
L’effort richiesto rende impossibile competere con altre aziende che hanno automatizzato i loro processi.
Noi aiutiamo le aziende a incrementare la loro efficienza operativa grazie all’individuazione e all’automazione dei processi ripetitivi, ottimizzando i loro flussi all’interno di piattaforme digitali.
Anche se si tratta di attività di
routine altamente prevedibili,
le Persone dedicano loro buona
parte della giornata facendo
lievitare i costi di esecuzione.
Le Persone sono coinvolte in
eccessivi passaggi di controllo,
verifica e approvazione delle
attività, senza avere visibilità sul
flusso.
Il lavoro manuale delle Persone è
soggetto ad errori non
intenzionali, che possono
causare problemi di compliance.
Attività senza alcun valore
aggiunto lasciano insoddisfatte
le Persone, che potrebbero
essere impiegate in modi più
produttivi.
Anche se si tratta di attività di
routine altamente prevedibili,
le persone dedicano loro buona
parte della giornata facendo
lievitare i costi di esecuzione.
Le persone sono coinvolte in
eccessivi passaggi di controllo,
verifica e approvazione delle
attività, senza avere visibilità sul
flusso.
Il lavoro manuale delle persone è
soggetto ad errori non
intenzionali, che possono
causare problemi di compliance.
Attività senza alcun valore
aggiunto lasciano insoddisfatte
le persone, che potrebbero
essere impiegate in modi più
produttivi.
Il modo migliore per promuovere l’efficienza operativa è evitare alle persone
le attività ripetitive, noiose e lunghe, lasciando loro il tempo di concentrarsi
sulle priorità. Per ridurre il loro effort adottiamo la seguente strategia:
Individuazione dei processi prescrittivi
Partiamo da un’analisi dei flussi operativi delle Persone, mappando gli obiettivi individuali e le relazioni innescate all’interno dei sistemi aziendali e individuiamo al loro interno i processi prescrittivi, ovvero quelli che presentano un insieme di elementi (attività, azioni, compiti, risultati e prodotti) che seguono fasi predefinite nel produrre risultati ripetibili.
Una volta individuati i processi manuali e ripetitivi che seguono schemi ricorrenti, passiamo a un’analisi del loro livello di complessità. Gli scenari possono essere molteplici: dai semplici lavori di data entry alla preparazione delle fatture, fino ad attività complesse come l’assistenza clienti e la risoluzione dei problemi. Ci sono interazioni semplici (ad esempio spostare dati da un’applicazione all’altra) che possono essere eseguite da script e bot senza l’intervento umano, altre che richiedono una cooperazione più complessa.
Analisi dell’impatto
sui sistemi aziendali
La scelta del tipo di automazione da applicare ai processi è vincolata alle analisi precedenti, a cui aggiungiamo un’analisi dell’impatto che l’inserimento di eventuali bot o automatismi potrebbe avere sui sistemi aziendali. Studiamo le integrazioni più efficaci e verifichiamo che rispettino la compliance richiesta dai contratti di licenza dei software coinvolti.
Implementazione della
tecnologia
Infine, portiamo i flussi all’interno di una piattaforma digitale, rivedendoli e ottimizzandoli con il supporto di tecnologie avanzate. La strutturazione dei workflow tiene conto degli obiettivi dei singoli utenti coinvolti, che possono innescarli e monitorarli secondo i loro ruoli da singole interfacce dedicate.
Il modo migliore per promuovere l’efficienza operativa è evitare alle persone
le attività ripetitive, noiose e lunghe, lasciando loro il tempo di concentrarsi
sulle priorità. Per ridurre il loro effort adottiamo la seguente strategia:
Individuazione dei processi prescrittivi
Partiamo da un’analisi dei flussi operativi delle Persone, mappando gli obiettivi individuali e le relazioni innescate all’interno dei sistemi aziendali e individuiamo al loro interno i processi prescrittivi, ovvero quelli che presentano un insieme di elementi (attività, azioni, compiti, risultati e prodotti) che seguono fasi predefinite nel produrre risultati ripetibili.
Una volta individuati i processi manuali e ripetitivi che seguono schemi ricorrenti, passiamo a un’analisi del loro livello di complessità. Gli scenari possono essere molteplici: dai semplici lavori di data entry alla preparazione delle fatture, fino ad attività complesse come l’assistenza clienti e la risoluzione dei problemi. Ci sono interazioni semplici (ad esempio spostare dati da un’applicazione all’altra) che possono essere eseguite da script e bot senza l’intervento umano, altre che richiedono una cooperazione più complessa.
Analisi dell’impatto
sui sistemi aziendali
La scelta del tipo di automazione da applicare ai processi è vincolata alle analisi precedenti, a cui aggiungiamo un’analisi dell’impatto che l’inserimento di eventuali bot o automatismi potrebbe avere sui sistemi aziendali. Studiamo le integrazioni più efficaci e verifichiamo che rispettino la compliance richiesta dai contratti di licenza dei software coinvolti.
Implementazione della
tecnologia
Infine, portiamo i flussi all’interno di una piattaforma digitale, rivedendoli e ottimizzandoli con il supporto di tecnologie avanzate. La strutturazione dei workflow tiene conto degli obiettivi dei singoli utenti coinvolti, che possono innescarli e monitorarli secondo i loro ruoli da singole interfacce dedicate.
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