Il conteggio dei documenti prodotti – per cui SAP mette a disposizione degli strumenti specifici – tiene conto di due elementi:
- Il costo di creazione avviene una tantum: SAP addebita la creazione del documento, tutte le operazioni successive (lettura, aggiornamento e cancellazione del documento) sono incluse nel costo di creazione.
- Il numero totale di documenti concessi in licenza si applica ad ogni documento creato, indipendentemente dal tipo.
Enterprise App: il modello Digital Access è la soluzione?
Le aziende che si appoggiano ad applicazioni mobili che interagiscono con SAP® come possono assicurare il rispetto della conformità scegliendo allo stesso tempo il modello di licensing economicamente più vantaggioso?
In un articolo, SAP ha fatto sapere che il nuovo modello Digital Access va oltre l’Indirect Static Read:
This new pricing policy for indirect digital access of ERP goes above and beyond the Indirect Static Read** policy introduced in 2017. By the new policy definition, SAP only counts and charges for the creation of documents by the ERP system triggered by indirect digital access, therefore eliminating the need for a separate Indirect Static Read policy for ERP.
In WEGG siamo consulenti esperti di licensing SAP® e prima di decidere di passare al nuovo modello, sulla spinta della paura di non essere conformi, è bene fare le opportune valutazioni. Se l’uso indiretto rispetta la prima condizione dell’Indirect Static Read (la query creata da una persona già coperta da licenza utente), i requisiti di conformità sono già soddisfatti.
Sarebbe opportuno ragionare sulla convenienza di licenziare tutti gli utenti che utilizzano l’app mobile oppure i documenti che sono risultato di tali interazioni? Queste considerazioni devono tener conto di diversi elementi:
- evoluzione tecnologica dell’azienda: sono previste altre applicazioni mobili che richiederanno di essere licenziate? Le abbiamo mappate tutte, oggi e in futuro?
- tipologia dell’interazione: quali azioni sul “core” di SAP® produce l’interazione? Sono previsti automatismi digitali operati da bot all’interno di questi applicativi? E qui bisognerebbe approfondire il tipo di automazione (se assistita o non assistita)
- licenze utente già rilasciate: “coprono” anche gli accessi indiretti?
Considerando che l’utilizzo di applicativi enterprise che si interfacciano con i sistemi di gestione aziendale (tra cui SAP®) sarà sempre più diffuso, con lo scopo di offrire servizi digitali a utenti interni ed esterni da ovunque si connettono, è questo il momento per pensarci.
La mobility, l’Enterprise Service Management e il licensing SAP® sono facce della stessa medaglia e i clienti SAP® si trovano a un bivio: meglio contratti basati su licenze “user-based” o “outcome-based”?
A dicembre 2022 scadranno gli incentivi finanziari per aderire al nuovo modello Digital Access e ci sono varie opzioni per scegliere se mantenere o rivedere il proprio contratto SAP®. Ne parleremo in un webinar in programma il 15 settembre!
Licenze user-based o outcome-based?
ISCRIVITI AL WEBINAR SOS LICENZE SAP®
*SAP® e altri prodotti e servizi SAP® menzionati sono marchi registrati
di SAP SE (o di una società affiliata a SAP®) in Germania e in altri paesi.