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Se avete eseguito l’upgrade a Snow License Manager 9.0, il primo Data Uptade Job (DUJ) 2.0 potrebbe non completare la sua esecuzione, rimanendo bloccato allo step “JobInventoryGetInventoryData”.

Ricordiamo che il Data Update Job permette di elaborare tramite SQL Server le informazioni del database Snow Inventory secondo le best practices SAM (regole di riconoscimento del software, utilizzo, conformità, avvisi ecc.).

Per prima cosa devi verificare se sono presenti tutti i job definiti per il DUJ 2.0.
Accedi quindi a Microsoft SQL Server Management Studio e seleziona SQL Server Agent > Jobs.

Controlla se sono presenti tutti e quattro i job che sono indicati nello screenshot di seguito: 

Se uno di questi job dovesse mancare, devi assicurarti che l’utente “LicenseManagerUser” che stai usando abbia i permessi necessari (READ) per msdb.dbo.sysobhistory. Per verificarlo, va eseguita la seguente query:


EXECUTE AS USER =‘LicenseManagerUser’

select *

from msdb.INFORMATION_SCHEMA.TABLES

Where TABLE_NAME=’sysjobhistory’

use msdb

select *

from dbo.sysjobhistory

Se effettivamente il tuo utente non dovesse avere i permessi, in risposta alla query dovrebbe ritornarti il successivo messaggio di errore:

A questo punto, procedi ad assegnare i permessi necessari per l’utente:

  • In SQL Server Management Studio, seleziona Security > Logins ed effettua un click destro sull’utente LicenseManagerUser selezionando Properties.
  • Seleziona la scheda Membership e verifica che siano selezionati i ruoli come da screenshot:
  1.  
  • Dirigiti nella scheda Securable (sotto Membership), clicca su Search e successivamente su Specific Objects. Infine, conferma con OK. 
  • Seleziona Object Types > Tables e conferma di nuovo con OK.
  • Successivamente clicca su Browse, seleziona “sysjobhistory, dbo.sysjobs,dbo.sysjobsteps” e conferma con OK.
  • Ritorna nella sezione Securable e seleziona per ogni oggetto (sysjobhistory, sysjobs and sysjobsteps) il permesso di SELECT. 
  • Infine, conferma tutte le nuove impostazioni cliccando OK.

Adesso che hai eseguito i sette passaggi precedenti, puoi verificare se effettivamente ora il tuo utente riesce ad eseguire la query senza che ritorni il messaggio di errore. Di seguito, come dovrebbe venirti fuori:

EXECUTE AS USER =‘LicenseManagerUser’

select *

from msdb.INFORMATION_SCHEMA.TABLES

Where TABLE_NAME=’sysjobhistory’

use msdb

select *

from dbo.sysjobhistory

Ora che avete i permessi necessari, nelle query dovrebbero ritornare le righe corrette delle tabelle.

L’ultima attività da effettuare è il reset delle tabelle a seguito del fallimento del DUJ. Come si fa?

  1. Se necessario, fermate il Job.

USE msdb

GO

EXEC dbo.sp_stop_job

N’License Manager Data Update’

  1. Aggiornate il Job Status.

     

UPDATE tblJobStatus

SET LastJobStatus = ‘Job finished successfully’

  1. Aggiornate il log.

UPDATE tblJobLog

SET Message = ‘Job finished successfully’

WHERE JobType = ‘JOB_RUN’

  1. Azzerate le tabelle temporanee. Questo step è previsto solo per chi ha aggiornato Snow License Manager alla versione 9 (DUJ 2.0)


USE SnowLicenseManager

update inv.tblJobParallelStep set [Status] = 0 where Status= -1

  1. Aggiornate la tabella SystemInfo. Si tratta di un passaggio necessario per informare IIS di abilitare l’accesso a SLM:

UPDATE tblSystemInfo

SET LastJobStatus = ‘Job finished successfully’

In questo modo, non incorrete più in interruzioni nell’esecuzione dei job.

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