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Se devi creare un’azione rapida (quick action) all’interno di Ivanti Neurons per ITSM, il tuo utente deve avere il ruolo amministratore, in quanto la creazione è possibile solo dalla console di configurazione.

Per accedervi, clicca sulla chiave inglese in alto a destra.

Ti si aprirà la seguente pagina:

Una volta aperta la console, dovrai selezionare dal menù laterale di sinistra il BO di interesse per poi andare nella sezione Layout.

Come esempio abbiamo scelto il Workspace delle Service Request

Una volta aperta la finestra BO (Business Object), ti comparirà anche la lista dei Layout disponibili per il Business Object scelto.

Per scegliere il Layout corretto basta controllare il ruolo al quale è pubblicato. Infatti, sotto ogni titolo viene riportata la lista dei ruoli che visualizzano il layout.

Una volta scelto il layout corretto (nel nostro caso abbiamo scelto ServiceReqLayout in quanto pubblicheremo la QA al ruolo Service Desk Analyst), ti comparirà la seguente schermata:

La pubblicazione della QA può essere fatta sia a livello di form che a livello di griglia. Gli step da seguire sono gli stessi, l’unica differenza sta nella selezione delle viste. Infatti, selezionando gridView si accede alla configurazione della griglia, mentre selezionando formView si accede alla configurazione della form.

Gli step successivi sono identici per entrambe le viste; a tal proposito verrà riproposto solo un caso di esempio.

Accedendo alla configurazione della gridView, ti comparirà la seguente pagina.

Puoi andare ad agire sulla toolbar dell’oggetto cliccando sul pulsante “edit”. Tale pulsante farà comparire un popup di configurazione.

Nella parte in alto vengono riportate le QA già messe a disposizione nella griglia, mentre nella sezione in basso viene riportata una lista di tutte le QA che possono essere inserite.

Per aggiungere la QA di interesse, devi prima trovarla e successivamente trascinarla nella parte alta della sezione.

Decidere se posizionarla nel riquadro sinistro o destro è una scelta puramente grafica. Se la inserisci nel riquadro sinistro nella toolbar della griglia ti comparirà a sinistra, viceversa a destra.

Una volta trascinata, ti comparirà un’ulteriore schermata di configurazione.

Qui potrai definire la modalità di visualizzazione:

  • se vuoi visualizzare solo il nome, il nome insieme a una immagine o solo l’immagine. Nel caso in cui opterai per l’inserimento di una immagine, il menù a tendina Image consentirà la scelta dell’icona da un pool di immagini predefinite.
  • se vuoi modificare il testo da visualizzare
  • se vuoi nserire un tooltip


Una volta configurata, dovrai salvare le impostazioni dei due popup ed infine salvare la modifica effettuata al layout mediante il pulsante “save” in alto a sinistra.

Per rimuovere invece una QA dalla toolbar, ti basterà trascinare la QA desiderata sull’immagine del cestino del popup, per poi dare conferma.

Infine, per verificare che l’operazione sia andata a buon fine, ti basterà accedere al portale con il ruolo scelto (nel nostro caso Service Desk Analyst), aprire il Workspace (nel nostro caso Service Request) e verificare che nella griglia sia comparso il pulsante.

Come è possibile vedere nello screen, il pulsante Export CSV è comparso nella griglia ed è ora disponibile per essere usato.

Puoi selezionare anche dei record specifici e dopo cliccarci su, oppure cliccare direttamente. Comparirà un popup di conferma che ci chiederà se vogliamo esportare i singoli record evidenziali oppure l’intero contenuto della griglia.

In base alla risposta, verrà generato il file di interesse.

Da un check rapido possiamo evincere che la QA funziona correttamente.

02-s pattern02

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