Creare applicazioni robuste e resilienti con Mendix
Prendiamo come esempio un sistema di gestione degli ordini: un’architettura tradizionale e monolitica rende difficili o impossibili i rapidi cambiamenti necessari per stare al passo con un ambiente aziendale in continua evoluzione. I frequenti aumenti della domanda, la necessità di aggiornare rapidamente il software, talvolta in tempo reale, la capacità di gestire la dimensione o la durata della coda prima che diventi un problema, l’essere in grado di ripristinarsi rapidamente se un server va giù… sono tutti elementi che incidono sul modello di business e sulla sua capacità di soddisfare richieste e aspettative degli utenti.
Metodi di sviluppo alternativi come il low-code sono sicuramente efficaci quando si tratta di muoversi più rapidamente e di preparare l’organizzazione al futuro, ma devono avere funzionalità native di robustezza e resilienza per poter ri-architettare sistemi monolitici in più moderne architetture di microservizi. La creazione e replicazione di questa rete di applicazioni è molto più semplice rispetto alla programmazione e alla duplicazione tradizionale.
Ma il vantaggio di Mendix è quello di poter gestire e ottimizzare regolarmente questi microservizi senza tempi morti grazie a funzionalità CI/CD (Continuous Integration/Continuous Delivery) che distribuiscono applicazioni in modo automatizzato e ben collaudato. Per dirla in breve, se è necessario apportare una modifica, questa può essere fatta senza influenzare il resto del panorama in quanto è sufficiente distribuire una nuova applicazione. Quali sono i vantaggi?
- È possibile distribuire nuovi aggiornamenti e funzionalità senza dover interrompere l’operatività delle applicazioni esistenti. Questo garantisce resilienza, poiché le applicazioni possono evolversi rapidamente in risposta a nuove esigenze o correzioni di bug senza causare down-time.
- Una pipeline CI/CD automatizza i test, identificando eventuali problemi prima che arrivino in produzione. Questo migliora la robustezza dell’applicazione, riducendo il rischio di errori critici grazie alla rapida individuazione di anomalie o conflitti.
Il Version Control nativo di Mendix, inoltre, garantisce anche la tracciabilità nella gestione delle versioni del codice. Ogni modifica al codice può essere facilmente recuperata in caso di problemi: quindi questo influisce sia sulla stabilità dell’applicazione sia sulla resilienza operativa perché facilita il roll-back a una versione precedente e funzionante.
High Availability/Disaster Recovery integrati nella progettazione di applicazioni
Mendix ha come elemento differenziante un’infrastruttura modulare che permette la creazione di moduli componibili, ognuno dei quali può sfruttare le funzionalità di alta disponibilità e disaster recovery fornite dalla piattaforma, senza che sia necessario aggiungere ulteriori livelli di gestione manuale. Questo significa che sia i microservizi sia le applicazioni più grandi, distribuite come una serie di moduli, sono protetti da queste soluzioni di resilienza.
- Quando si parla di alta disponibilità (HA), facciamo riferimento alla capacità di Mendix di distribuire le applicazioni su più server e data center, garantendo che siano sempre accessibili, anche in caso di guasto di un singolo nodo o server. I moduli creati e distribuiti, infatti, sono supportati da infrastrutture con ridondanza incorporata e i tempi di inattività sono ridotti al minimo grazie alla distribuzione dei carichi su server multipli.
- Quando si parla di Disaster Recovery (DR), facciamo riferimento alla capacità di Mendix di fornire un robusto sistema di backup e ripristino che garantisce il recupero rapido delle applicazioni e dei dati. Ciò significa che ogni componente o servizio, indipendentemente dalla sua complessità o funzione, è protetto da strategie di backup che permettono di recuperare velocemente lo stato operativo.
Inoltre, come abbiamo già detto, ogni modulo può essere aggiornato o distribuito in modo automatico e sicuro, con piani di continuità operativa che tengono conto delle strategie di HA/DR. Questo garantisce che i moduli siano disponibili, facilmente recuperabili in caso di guasto e modificati e aggiornati senza compromettere la resilienza dell’intero sistema.