Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ivanti utilizza un server centralizzato per la gestione delle licenze

Mentre si sta tentando di attivarlo tramite il tool specifico, potrebbe comparire l’errore “There was an error while activating the core”. Questo può essere causato da vari fattori.

Una prima conseguenza di tale errore è la lista di licenze vuota e l’impossibilità, di conseguenza, di accedere alla Console di Ivanti.

Di seguito ti presentiamo le verifiche che puoi effettuare se si presentasse tale situazione:

  • Eseguire il Core Server Activation come amministratore


Per eseguire il tool di attivazione licenze come amministratore devi selezionare il menu Start e successivamente la sezione Ivanti dove è contenuto il collegamento al tool “Core Server Activation”. Effettua quindi un click destro su tale link e seleziona More > Run as administrator come nello screenshot successivo:

Verifica quindi, se in tale modalità, l’attivazione avviene correttamente.

  • Verificare se vi è spazio disponibile


Ogni volta che è eseguita l’attivazione del Core Server, sono prodotti dei log che sono salvati nella partizione in cui è stato installato Ivanti. Se lo spazio è terminato nella partizione interessata, il tool va in errore e i dati delle licenze non sono salvati. Devi quindi verificare se effettivamente vi è spazio disponibile oppure no.

  • Cartella temp rimossa erroneamente

La problematica potrebbe essere causata dalla rimozione della cartella temporanea dell’utente che ha attivato il Core Server (C:\Users\[USERNAME]\AppData\Local\Temp).

Nei sistemi Windows Server, le variabili di ambiente TEMP e TMP puntano ad una sottocartella della cartella Temp. Di solito, tale cartella termina con un numero come 1, 2 o 3. Si può verificare il percorso completo delle variabili di ambiente eseguendo il comando set da un cmd:

Una volta verificato il percorso di tale cartella, ricreala e procedi con l’attivazione del Core Server.

Con le procedure descritte, l’attivazione del Core Server non dovrebbe più presentare messaggi di errore. 

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!