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Una delle funzionalità più utilizzate in EasyVista è la creazione di richieste, incidenti o eventi tramite l’invio di e-mail a specifiche caselle di posta configurate per tale scopo. Un modo veloce per generare ticket e semplificare l’intervento delle figure addette.  

Se non l’hai ancora fatto, questa opzione è facilmente settabile: entri nella sezione Administration e clicchi su Parameters > Technical Support Agent.

Può capitare però che le e-mail non vengano processate, senza la conseguente apertura dei ticket. Se ti capita questa situazione, ti consigliamo di effettuare le verifiche che ora ti descriviamo:

  • Verifica lo stato del servizio “SMO ASTPlugin 64bit”


Affinché le e-mail siano processate correttamente, è necessario che il servizio responsabile sia in esecuzione (“running”). Tale servizio è denominato “SMO ASTPlugin 64bit” e si occupa del controllo e della processione periodica delle e-mail ricevute dalle caselle di posta configurate.

La prima cosa che devi fare è controllare se il servizio è in esecuzione o meno. Nel caso in cui fosse fermo (Stopped), prova a riavviarlo. Se anche l’avvio non va a buon fine, il problema di solito è dovuto allo spazio esaurito nella partizione in cui è installato EasyVista. Procedi con una pulizia dei file obsoleti, come ad esempio i file di log più vecchi e prova ad avviare nuovamente il servizio.

  • Verifica il log del servizio

Se il servizio risulta in esecuzione, il problema è legato al log del servizio. Verifica se ci sono degli errori nel file che il servizio crea giornalmente, lo trovi al percorso [Partizione dove è installato EasyVista]\Easyvista\tools\servers\MSSQL\log con nome “smoASTPluginNTServiceApplication_[yymmdd].xml

Ti consiglio di aprirlo con Internet Explorer, per visualizzarlo comodamente.

All’interno dei file trovi registrate tutte le operazioni effettuate dal servizio, come la lettura delle caselle di posta configurate, la creazione di ticket e così via. Di seguito un esempio di come dovrebbe presentarsi il contenuto del log:

Se riscontri che il servizio non sta scrivendo nulla nel file, è probabile che il problema sia più complesso e sia necessario verificare un ulteriore log denominato “SMO_MSSQLException_[yymmdd].xml” che contiene tutti gli errori segnalati dall’applicativo. Ripeti il percorso di prima, sostituendo il log e controlla la scrittura del file.

Nell’immagine sotto, puoi vedere un esempio di un log che contiene degli errori di raggiungibilità del database. Questo tipo di problema impatta su tutti i servizi, che non funzionano più correttamente.

Una volta che hai individuato e risolto l’errore, il servizio riprenderà a funzionare correttamente e potrai beneficiare dei vantaggi della funzionalità.  

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