Home > Digital Service Experience > Digital Experience – UX
Home > Digital Service Experience > Digital Experience – UX
Miglioriamo l’esperienza digitale degli utenti che fruiscono di servizi aziendali.
Con il nostro servizio di Digital Experience, semplifichiamo la richiesta di servizi agli utenti fornendo un unico punto di accesso e percorsi guidati e user friendly che li conducono nel modo più veloce ed efficiente ai loro obiettivi.
Supportiamo le aziende nella digitalizzazione dei servizi aziendali progettando piattaforme che rendono l’esperienza digitale delle persone priva di attriti. L’analisi delle esigenze e la cura dell’UX rendono la tecnologia accessibile e utilizzabile da tutti, riducendo il divario digitale e vincendo la resistenza al cambiamento.
Con il nostro servizio di Digital Experience, semplifichiamo la richiesta di servizi agli utenti fornendo un unico punto di accesso e percorsi guidati e user friendly che li conducono nel modo più veloce ed efficiente ai loro obiettivi.
Supportiamo le aziende nella digitalizzazione dei servizi aziendali progettando piattaforme che rendono l’esperienza digitale delle persone priva di attriti. L’analisi delle esigenze e la cura dell’UX rendono la tecnologia accessibile e utilizzabile da tutti, riducendo il divario digitale e vincendo la resistenza al cambiamento.
Hai a che fare con persone di diverse generazioni che hanno scarsa dimestichezza con il digitale o competenze molto limitate. Temi che l’introduzione di nuove innovazioni possa metterli in difficoltà.
Avete già provato a implementare in azienda altri software o piattaforme digitali, ma il tasso di adozione è stato basso. Lo strumento non viene sfruttato adeguatamente: ci sono ancora molte funzioni inesplorate.
State beneficiando di innovazioni introdotte, ma il percorso è stato molto lento. Prima che le persone siano realmente operative, c’è voluto molto tempo e molti solleciti dall’alto.
La buona volontà delle persone non sempre è sufficiente. Il supporto viene contattato spesso per ottenere risposte a frasi come “non so come si fa”.
Hai a che fare con persone di diverse generazioni che hanno scarsa dimestichezza con il digitale o competenze molto limitate. Temi che l’introduzione di nuove innovazioni possa metterli in difficoltà.
Avete già provato a implementare in azienda altri software o piattaforme digitali, ma il tasso di adozione è stato basso. Lo strumento non viene sfruttato adeguatamente: ci sono ancora molte funzioni inesplorate.
State beneficiando di innovazioni introdotte, ma il percorso è stato molto lento. Prima che le persone siano realmente operative, c’è voluto molto tempo e molti solleciti dall’alto.
La buona volontà delle persone non sempre è sufficiente. Il supporto viene contattato spesso per ottenere risposte a frasi come “non so come si fa”.
Secondo il rapporto Desi 2021, l’Italia è terzultima in Europa per competenze digitali. Se stai pensando di innovare processi e funzioni aziendali, dovresti tener conto anche dell’esperienza che vivranno le persone. Per permettere ai tuoi utenti di essere operativi e fruire di servizi digitali da ovunque si trovino, dovresti:
Trasporre sul digitale processi e servizi già esistenti non è necessariamente un’ottimizzazione. Workflow approvativi che richiedono passaggi superflui diventano una perdita di tempo anche online. Dovresti analizzare i flussi relativi ai tuoi utenti – sia chi fruisce di servizi sia chi è parte operativa nell’erogazione dei servizi – e capire se rispondono alle loro esigenze nel modo più immediato. Identificare i loro punti di attrito, per rivederli e automatizzarli una volta standardizzata la gestione dei servizi all’interno di una piattaforma digitale.
Nella gestione analogica dei servizi, gli utenti hanno a che fare con diversi punti di contatto (telefono, mail, sportelli ecc.), che richiedono più passaggi per l’erogazione del servizio. Per semplificare il rapporto delle persone con l’azienda, dovresti creare un unico punto di accesso: una buona esperienza digitale comporta che la persona non debba preoccuparsi di contattare chi di dovere, ma semplicemente avanzare la sua richiesta. Il risultato va disaccoppiato dai processi necessari per ottenerlo: un’interfaccia da cui selezionare il servizio è l’unico input che deve essere richiesto all’utente.
La navigazione è importante: non deve crearsi dispersione ma facilitare l’utente a esplicitare le sue richieste e a completare le sue attività. Dovresti costruire percorsi diretti, senza possibilità di errore. Nella progettazione si deve tenere conto dei principi UX, per invogliare l’utente a ripetere l’esperienza. Validarla con prototipi e test, per identificare la strada più efficace ma soprattutto non limitarsi a consegnare la tecnologia. L’utente deve essere guidato all’adozione per percepirne appieno i benefici, con un approccio strutturato al cambiamento.
Secondo il rapporto Desi 2021, l’Italia è terzultima in Europa per competenze digitali. Se stai pensando di innovare processi e funzioni aziendali, dovresti tener conto anche dell’esperienza che vivranno le persone. Per permettere ai tuoi utenti di essere operativi e fruire di servizi digitali da ovunque si trovino, dovresti:
Trasporre sul digitale processi e servizi già esistenti non è necessariamente un’ottimizzazione. Workflow approvativi che richiedono passaggi superflui diventano una perdita di tempo anche online. Dovresti analizzare i flussi relativi ai tuoi utenti – sia chi fruisce di servizi sia chi è parte operativa nell’erogazione dei servizi – e capire se rispondono alle loro esigenze nel modo più immediato. Identificare i loro punti di attrito, per rivederli e automatizzarli una volta standardizzata la gestione dei servizi all’interno di una piattaforma digitale.
Nella gestione analogica dei servizi, gli utenti hanno a che fare con diversi punti di contatto (telefono, mail, sportelli ecc.), che richiedono più passaggi per l’erogazione del servizio. Per semplificare il rapporto delle persone con l’azienda, dovresti creare un unico punto di accesso: una buona esperienza digitale comporta che la persona non debba preoccuparsi di contattare chi di dovere, ma semplicemente avanzare la sua richiesta. Il risultato va disaccoppiato dai processi necessari per ottenerlo: un’interfaccia da cui selezionare il servizio è l’unico input che deve essere richiesto all’utente.
La navigazione è importante: non deve crearsi dispersione ma facilitare l’utente a esplicitare le sue richieste e a completare le sue attività. Dovresti costruire percorsi diretti, senza possibilità di errore. Nella progettazione si deve tenere conto dei principi UX, per invogliare l’utente a ripetere l’esperienza. Validarla con prototipi e test, per identificare la strada più efficace ma soprattutto non limitarsi a consegnare la tecnologia. L’utente deve essere guidato all’adozione per percepirne appieno i benefici, con un approccio strutturato al cambiamento.
Non siamo semplici implementatori di tecnologia.
Il nostro è un percorso più complesso: identifichiamo le esigenze degli utilizzatori della tecnologia, per capire come strutturare e progettare il percorso più facile e immediato.
Non tralasciamo nulla: integriamo l’user experience nella funzionalità della piattaforma e applichiamo le best practices di Change Management per guidare in azienda l’adozione dello strumento digitale.
Non siamo semplici implementatori di tecnologia.
Il nostro è un percorso più complesso: identifichiamo le esigenze degli utilizzatori della tecnologia, per capire come strutturare e progettare il percorso più facile e immediato.
Non tralasciamo nulla: integriamo l’user experience nella funzionalità della piattaforma e applichiamo le best practices di Change Management per guidare in azienda l’adozione dello strumento digitale.
Digitalizziamo processi e funzioni aziendali per agevolare agli utenti la fruizione di servizi.
Facilitiamo la richiesta di servizi e le operazioni necessarie per produrle.
Creiamo percorsi di navigazione adatti a qualsiasi livello di competenza digitale.
Abbattiamo le barriere che causano resistenza all’adozione dello strumento.
Digitalizziamo processi e funzioni aziendali per agevolare agli utenti la fruizione di servizi.
Facilitiamo la richiesta di servizi e le operazioni necessarie per produrle.
Creiamo percorsi di navigazione adatti a qualsiasi livello di competenza digitale.
Abbattiamo le barriere che causano resistenza all’adozione dello strumento.
Vorresti migliorare l’esperienza digitale dei tuoi utenti e clienti?
Vorresti migliorare l’esperienza digitale dei tuoi utenti e clienti?
I NOSTRI UFFICI
I NOSTRI UFFICI
PADOVA
Via Arnaldo Fusinato 42, 35137
MILANO
Viale Enrico Forlanini 23, 20134
ROMA
Viale Giorgio Ribotta 11, 00144
Copyright © 2022 WEGG S.r.l. • P.I 03447430285 • C.F. 02371140233 • REA 311023
Azienda certificata ISO 9001:2015