Segmenti, piani di acquisto, termini di licenza: una guida di massima per orientarsi nel licensing Adobe e scoprire i rischi che si legano dietro a una mancata gestione.
Adobe è un gigante del software noto per i suoi prodotti di video e grafica digitale ma soprattutto per aver creato il formato PDF. I suoi software, che abbracciano diversi ambiti creativi (Marketing, Advertising, Design, App Development, Business Productivity, Animation) vengono utilizzati in tutto il mondo da organizzazioni di qualsiasi dimensione e da privati.
Con così tanti programmi cloud, dai più “creativi” Photoshop, Illustrator fino ai software di e-commerce e analisi come Adobe Analytics, Marketo, Adobe Acrobat, è difficile sia determinare la licenza giusta per le esigenze degli utenti aziendali sia tenerne traccia nel tempo in modo da non dover acquistare o concedere licenze eccessive.
Come Adobe concede le proprie licenze
I prezzi e i piani di acquisto, con termini e variabili di licenza, sconti e prodotti acquistabili, sono legati alla tipologia di segmento in cui rientra il cliente. Ci sono cinque segmenti per cui Adobe prevede offerte specifiche:
I programmi di acquisto di Adobe tengono presente i segmenti di clienti a cui sono rivolti. Essi sono quattro:
I piani di acquisto VIP e VIP Marketplace sono programmi riservati ai segmenti Education, Government ed Enterprise. Essi prevedono licenze in abbonamento (1-3 anni) e sconti sul volume secondo opzioni fedeltà (VIP Select). Le tipologie di licenze possono essere di tre tipi: nominative (Named User) per tutti e tre i segmenti, basate sui dispositivi (Device-Based) e basate sui dispositivi condivisi (Shared-Device Based), quest’ultime solo per acquirenti didattici.
Adobe ha fatto sapere che sospenderà il programma di acquisto VIP per il segmento di mercato commerciale entro la fine del gennaio 2025. Questo implica che entro il 2 dicembre 2024 Adobe non supporterà più la creazione di nuovi contratti commerciali VIP, con tutte le nuove offerte che verranno inserite solo in VIP Marketplace e che dal 1° febbraio 2025 tutti gli ordini (nuovi e di rinnovo) dei clienti del segmento commerciale verranno gestiti tramite VIP Marketplace tramite i partner e reseller Adobe. Qui la timeline, con il prossimo coinvolgimento anche dei segmenti Education e Government.
Una delle principali funzionalità di VIP Marketplace, che è una piattaforma cloud centralizzata, è il rinnovo automatico (ma con opzione modificabile manualmente) alla fine del contratto di licenza, quindi le aziende clienti dovranno avere piena visibilità sulla data di scadenza e sulle condizioni di cancellazione per poter comunicare per tempo al rivenditore quantità di rinnovi e cancellazioni, senza trovarsi a sostenere più abbonamenti di quelli desiderati.
Si tratta di un accordo personalizzato di durata triennale per clienti Enterprise e Government. Viene pagato su base annuale alla data concordata nel contratto (sono quindi licenze a termine). In questo accordo sono disponibili tutti i prodotti Adobe, si possono ottenere sconti sulla quantità che variano a seconda di quanto stabilito in fase di negoziazione ed è prevista assistenza 24/7.
La distribuzione delle licenze in tutta l’organizzazione è semplificata dal fatto di avere una Admin Console. Con ETLA si possono concedere sia licenze utente sia licenze basate su dispositivo.
Si tratta di un piano di licenza riservato a clienti dei segmenti Education, Government ed Enterprise che permette di acquistare licenze perpetue di prodotti Adobe (la maggior parte dei prodotti Adobe desktop) per un periodo di due anni.
Dopo l’acquisto si può usufruire del programma di punti CLP e degli sconti calcolati in base alla quantità di software acquistato. In questo programma è possibile esercitare anche licenze a ritroso (Backward Licensing, vedi p.16) di una versione precedente se ne è già posseduta una o una licenza multipiattaforma (Cross Platform Licensing, vedi p. 17) su dispositivi diversi purché non superi il numero totale di licenze ordinate.
Per quanto riguarda il CLP per Government (vedi p. 6), si tiene conto della necessità di fornire Adobe anche alle realtà che devono trovarsi dietro un firewall sicuro o in un’area con accesso limitato a Internet. A quest’ultime, Adobe permette l’acquisto della versione legacy di Adobe Creative Cloud e dato che non possono essere aggiornate automaticamente perché non sono connesse a Internet, nel piano è incluso anche un supporto limitato.
In questo programma di acquisto abbiamo licenze per dispositivo, perpetue ma solo per prodotti desktop.
Si tratta di un piano di acquisto che offre prezzi a volume interessanti, che non richiede una dimensione minima di ordine o l’appartenenza ad alcun segmento. Ci sono sconti basati sul valore totale di punti di ogni ordine di licenze (più licenze si acquistano in una sola transazione, più opportunità ci sono di risparmiare sull’intero ordine). Per tenere traccia delle licenze e dei numeri di serie, TLP fornisce l’accesso al sito Web delle licenze Adobe (LWS). Non è prevista alcuna durata ed è possibile avere accesso alle licenze perpetue.
TLP ha lo svantaggio che non si possono acquistare determinate applicazioni, come ad esempio la maggior parte delle app del Creative Cloud.