Home > Work From Anywhere > Voglio allestire in tempi rapidi postazioni di lavoro agili
Home > Work From Anywhere > Voglio allestire in tempi rapidi postazioni di lavoro agili
La possibilità di lavorare ovunque non deve essere solo una risposta a esigenze emergenziali, ma deve abilitare il lavoro agile, a beneficio dei risultati aziendali e dell’esperienza delle persone.
Una postazione remota funzionante deve essere già configurata con le applicazioni di cui l’utente ha bisogno, facile da utilizzare e disponibile su qualsiasi dispositivo, che sia personale o aziendale, desktop, laptop o smartphone. Le sue prestazioni vanno monitorate: deve essere veloce e con una connessione protetta.
Le aziende lottano però con le difficoltà legate alla gestione di dispositivi al di fuori del loro perimetro: non dispongono di inventari aggiornati, non possono metterci mano fisicamente, le configurazioni non sono coerenti. Le persone sono lasciate a loro stesse, con gravi pericoli per la sicurezza e la produttività.
Noi permettiamo di allestire in tempi rapidi postazioni di lavoro agili, centralizzando la loro gestione in un’unica torre di controllo da cui è possibile eseguire con pochi click l’inventariazione dei device che accedono alle risorse aziendali e il loro provisioning, con la distribuzione di software e l’applicazione di criteri e policy.
Eliminiamo ogni complessità introducendo anche elementi di configurazione self-service: l’utente può abilitare qualsiasi dispositivo in pochi semplici step.
Hanno più dispositivi ma non su tutti sono disponibili o aggiornate le applicazioni necessarie. Perdono tempo a capire dove recuperarle e a renderle operative. Gli aggiornamenti sono a loro carico e così pure le sincronizzazioni.
Vorrebbero poter usare qualsiasi rete, da ovunque si connettono. Ma servono reti protette e criptate. I disagi legati alla configurazione sono molti, dalla lettura di interi manuali al blocco degli accessi per errata pianificazione delle risorse computazionali.
La preparazione di una postazione remota richiede competenze tecniche che spesso le persone non hanno. Aprono ticket al supporto, ma i tempi di evasione delle richieste sono lunghi e da remoto è difficile capirsi.
La sicurezza non sempre viene presa in considerazione seriamente: lasciare che siano le persone a garantire il rispetto delle policy aziendali è rischioso, gli hacker sanno sfruttare ogni debolezza.
Hanno più dispositivi ma non su tutti sono disponibili o aggiornate le applicazioni necessarie. Perdono tempo a capire dove recuperarle e a renderle operative. Gli aggiornamenti sono a loro carico e così pure le sincronizzazioni.
Vorrebbero poter usare qualsiasi rete, da ovunque si connettono. Ma servono reti protette e criptate. I disagi legati alla configurazione sono molti, dalla lettura di interi manuali al blocco degli accessi per errata pianificazione delle risorse computazionali.
La preparazione di una postazione remota richiede competenze tecniche che spesso le persone non hanno. Aprono ticket al supporto, ma i tempi di evasione delle richieste sono lunghi e da remoto è difficile capirsi.
La sicurezza non sempre viene presa in considerazione seriamente: lasciare che siano le persone a garantire il rispetto delle policy aziendali è rischioso, gli hacker sanno sfruttare ogni debolezza.
Per allestire in tempi rapidi postazioni di lavoro agili, WEGG adotta la seguente strategia:
Per allestire in tempi rapidi postazioni di lavoro agili, WEGG adotta la seguente strategia:
Un unico sistema di inventariazione
La situazione più frequente che abbiamo osservato nelle aziende è una gestione frammentata dei device: la responsabilità è in carico all’utente che si scarica da solo gli applicativi da sistemi di distribuzione non protetti oppure è in carico a reparti IT differenti. Gli smartphone, ad esempio, di solito sono affidati al personale delle telecomunicazioni. Questo implica che configurazioni, aggiornamenti e operazioni avvengono senza uniformità. Per prima cosa creiamo un sistema di inventariazione unico di tutti i dispositivi in mobilità, facendo in modo di aggregare e normalizzare diverse fonti di dati. Non dobbiamo disperdere le informazioni relative al loro funzionamento.
Potendo rilevare in tempo reale i device e avendo centralizzato le informazioni relative alla loro configurazione e al loro funzionamento, impostiamo un sistema di gestione che permette di automatizzare con interventi massivi il provisioning e gli aggiornamenti. È sufficiente una persona al pannello di controllo per operare su migliaia device con pochi click. In un secondo momento, inseriamo anche elementi AI e bot per rilevare e risolvere proattivamente le anomalie.
Impostazione delle policy e dell’esperienza utente
Guidiamo il nostro cliente nella definizione di quella che è la postazione remota “standard”, ovvero quella che rispecchia i criteri di conformità richiesti dall’azienda. Dopodiché, a partire da un’analisi dei flussi di lavoro dei dipendenti, identifichiamo e settiamo privilegi amministrativi basati sul ruolo e inseriamo la possibilità di intervenire one-to-one per ogni singola persona, declinando l’esperienza utente sulle specifiche esigenze. Nel panello di gestione è possibile creare un pool di dispositivi usati dalla stessa persona, in cui distribuire configurazioni e impostazioni utente identiche, con back-up e restore dati attivo.
Supporto remoto
La visibilità aumenta l’efficacia del supporto, che può verificare in tempo reale le condizioni del device e intervenire con funzioni di controllo remoto: integriamo la piattaforma di gestione con gli strumenti ITSM e di Help Desk, per incrementare la rapidità di comprensione del problema e velocizzare l’apertura di ticket già corredati delle informazioni necessarie.
Distribuzione self-service
Infine, per i clienti che ce lo richiedono, abilitiamo sistemi di provisioning self-service, con device già configurati con storefront di distribuzione delle app protetti o con l’accesso a portali self-service, dove con pochi passaggi – usando ad esempio un QR code – è possibile registrare e configurare nuovi dispositivi in autonomia.
Un unico sistema di inventariazione
La situazione più frequente che abbiamo osservato nelle aziende è una gestione frammentata dei device: la responsabilità è in carico all’utente che si scarica da solo gli applicativi da sistemi di distribuzione non protetti oppure è in carico a reparti IT differenti. Gli smartphone, ad esempio, di solito sono affidati al personale delle telecomunicazioni. Questo implica che configurazioni, aggiornamenti e operazioni avvengono senza uniformità. Per prima cosa creiamo un sistema di inventariazione unico di tutti i dispositivi in mobilità, facendo in modo di aggregare e normalizzare diverse fonti di dati. Non dobbiamo disperdere le informazioni relative al loro funzionamento.
Potendo rilevare in tempo reale i device e avendo centralizzato le informazioni relative alla loro configurazione e al loro funzionamento, impostiamo un sistema di gestione che permette di automatizzare con interventi massivi il provisioning e gli aggiornamenti. È sufficiente una persona al pannello di controllo per operare su migliaia device con pochi click. In un secondo momento, inseriamo anche elementi AI e bot per rilevare e risolvere proattivamente le anomalie.
Impostazione delle policy e dell’esperienza utente
Supporto remoto
La visibilità aumenta l’efficacia del supporto, che può verificare in tempo reale le condizioni del device e intervenire con funzioni di controllo remoto: integriamo la piattaforma di gestione con gli strumenti ITSM e di Help Desk, per incrementare la rapidità di comprensione del problema e velocizzare l’apertura di ticket già corredati delle informazioni necessarie.
Distribuzione self-service
Infine, per i clienti che ce lo richiedono, abilitiamo sistemi di provisioning self-service, con device già configurati con storefront di distribuzione delle app protetti o con l’accesso a portali self-service, dove con pochi passaggi – usando ad esempio un QR code – è possibile registrare e configurare nuovi dispositivi in autonomia.
Permettiamo la gestione unificata di qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
Aumentiamo la velocità di creazione delle postazioni digitali.
Garantiamo la migliore esperienza da remoto.
Evitiamo che il fattore umano comprometta la sicurezza.
Permettiamo la gestione unificata di qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
I NOSTRI UFFICI
I NOSTRI UFFICI
PADOVA
Via Arnaldo Fusinato 42, 35137
MILANO
Viale Enrico Forlanini 23, 20134
ROMA
Viale Giorgio Ribotta 11, 00144
Copyright © 2022 WEGG S.r.l. • P.I 03447430285 • C.F. 02371140233 • REA 311023
Azienda certificata ISO 9001:2015