Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il Cloud Application Metering è un modulo dell’agente Snow che permette di acquisire, tramite browser, i dati di utilizzo delle applicazioni SaaS. 

Questo modulo è disponibile per agente Snow Windows e macOS. 

I browser compatibili sono Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Microsoft Edge Legacy, Internet Explorer 11 e Apple Safari. 

Per attivarlo dovresti seguire questi passi: 

  1. Accedi allo Snow Inventory Admin Console, disponibile da Start > Snow Software, oppure lanciando l’eseguibile snwserveradmin.exe presente al percorso C:\Program Files\Snow Software\Snow Inventory\Server.
  2. Autenticati con le credenziali fornite per lo Snow Inventory.

       3. Seleziona Cloud App Metering.

      4. Seleziona il nome del Site name. Si evidenzieranno le opzioni Edit e Remove. A questo punto seleziona Edit. 

      5. Aggiungi la spunta sulle configurazioni agente su cui s’intende attivare il Cloud Application Metering per il Site name selezionato e infine fai click su Update. (ricordati che funzionerà solo su configurazioni per agenti Windows e macOS).

     6. Questo passaggio creerà un nuovo task di nome CloudMeteringRulesUpdate nella sezione. Da qui è possibile monitorare il successo o il fallimento del task sulle macchine che hanno a bordo la configurazione agente selezionata in precedenza. Il task è di tipo perpetuo e viene rilanciato sulle macchine di default ogni 12 ore. 

     7. Per verificare l’effettivo funzionamento del task, fai doppio click su di esso. Si aprirà la seguente schermata dove, selezionando View all’altezza di Successful, comparirà la lista dei PC dove è attivo il Cloud Applicatin Metering.

     8. Prendi nota di uno dei PC della lista e accedi all’interfaccia web di Snow License Manager. 

     9. Apri il dettaglio della macchina cercata nella vista Search for computers. 

    10. Posizionati nel tab Applications e scorri alla ricerca di applicazioni identificate tramite il Cloud Application Metering. Queste applicazioni si distinguono dalle altre perché presentano la dicitura (Cloud) e perché sul campo Remark è presente questo simbolo .

     11. Il Cloud Application Metering è quindi attivo sul PC e rileva tutte le informazioni che ti servono.

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!