Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

SAP Composable ERP e low-code: la combinazione vincente per evolvere agilmente

Come le tecnologie low-code aiutano a mantenere il “core” pulito

Approfondiamo come l’architettura modulare di SAP S/4HANA e la SAP Business Technology Platform (BTP) possano essere potenziate con Mendix, una soluzione low-code certificata da SAP.  

Nel contesto attuale, le aziende affrontano una rapida evoluzione del mercato e l’incertezza è diventata una costante. Per rispondere a queste sfide, nasce il concetto di “Composable ERP”, un’architettura modulare e flessibile che consente di adattare i sistemi aziendali in modo dinamico 

Il concetto di “composable” è stato chiarito da Gartner: nel 2020 lo ha definito come la capacità di “architecting your business for real-time adaptability and resilience in the face of uncertainty”. Questo significa che le aziende devono adottare un approccio modulare, che permetta di ricomporre i propri processi e soluzioni digitali in modo rapido, mantenendo flessibilità e agilità.

È proprio questa capacità di adattamento che ha portato molti a collegare il concetto di “composable” all’architettura MACH (Microservices, API-first, Cloud-native e Headless). Questa architettura, infatti, rappresenta un insieme di principi progettuali che favoriscono la costruzione di sistemi modulari e facilmente scalabili, perfetti per supportare un business dinamico e resiliente. 

SAP come Composable ERP 

SAP ha iniziato a promuovere attivamente il concetto di composable ERPcon l’introduzione di SAP S/4HANA e in particolare negli ultimi anni con l’espansione della SAP Business Technology Platform (BTP).  

In passato i sistemi ERP, inclusi quelli di SAP, erano progettati come soluzioni monolitiche, ovvero piattaforme integrate che gestivano tutti i processi aziendali da un unico ambiente centralizzato. Questo approccio, però, si rivelava spesso poco flessibile, perché tali sistemi tendevano a essere rigidi, con costose e lunghe implementazioni e aggiornamenti complessi.  

Tradizionalmente, per adattare il loro ERP SAP alle esigenze specifiche, le aziende erano costrette a sviluppare personalizzazioni complesse, basate su codice custom fornito da team tecnici o consulenti SAP. Queste modifiche, tuttavia, creavano sfide significative per la scalabilità e aumentavano il rischio di problemi durante gli aggiornamenti del sistema, rendendo la manutenzione più onerosa e complicata. 

Il nuovo modello, invece, consente di suddividere l’infrastruttura in moduli riutilizzabili e integrabili con altre applicazioni e servizi esterni. Di conseguenza i vari moduli che gestiscono i processi aziendali (come la contabilità, la gestione della supply chain o delle risorse umane) vengono implementati sotto forma di microservizi o componenti modulari e il loro aggiornamento o la loro sostituzione può avvenire in modo indipendente, senza influenzare il resto del sistema.  

L’obiettivo è quello di mantenere il proprio “core clean”, cioè mantenere il nucleo del sistema ERP privo di personalizzazioni complesse e difficili da gestire. 

Il concetto di “keep your core clean“, infatti, è centrale nella filosofia del composable ERP di SAP, che incoraggia le aziende a sfruttare strumenti come SAP Build per estendere le funzionalità del sistema senza intaccare il cuore dell’ERP, facilitando così gli aggiornamenti e la manutenzione del sistema​.  

Il ruolo del low-code nel SAP Composable ERP 

L’approccio “composable” si sposa perfettamente con l’adozione di tecnologie low-code o no-code, che permettono alle aziende di sviluppare rapidamente applicazioni e automazioni con un minimo di programmazione.  

SAP Business Technology Platform (BTP) è un insieme completo di strumenti e servizi che offre la base tecnologica su cui costruire, estendere e integrare applicazioni in maniera scalabile. Essa supporta la creazione di applicazioni low-code tramite strumenti come SAP Build, che consente agli utenti, anche senza particolari competenze tecniche, di sviluppare applicazioni personalizzate, automatizzare processi e creare flussi di lavoro su misura, mantenendo una perfetta integrazione con l’ERP esistente. 

SAP Build, pur essendo un potente strumento di sviluppo low-code, presenta alcuni limiti per quanto riguarda l’integrazione con sistemi esterni non-SAP in quanto è strettamente integrato SOLO con l’ecosistema SAP.  

Il che significa che le sue capacità di integrazione sono particolarmente forti con moduli come SAP S/4HANA, SuccessFactors e altri servizi SAP. Tuttavia, quando si tratta di connettere applicazioni non-SAP o sistemi legacy, l’integrazione potrebbe richiedere sforzi aggiuntivi, come lo sviluppo di connettori personalizzati o l’uso di API specifiche, aumentando i costi e la complessità.  

Tenendo presente che in molte aziende esiste un elevatodebito tecnologico accumulato nel tempo a causa di sistemi legacy e personalizzazioni complesse, che assorbe secondo McKinsey il 40% dei budget IT, affidarsi esclusivamente a soluzioni SAP potrebbe limitare la flessibilità necessaria per gestire un’infrastruttura IT già frammentata.

In WEGG, come esperti di digitalizzazione dei processi, sappiamo quanto siano cruciali le integrazioni flessibili per supportare la crescita aziendale. Per questo, consigliamo tecnologieagnostiche, che si integrino facilmente con diversi sistemi e prevengano l’accumulo didebito tecnologico 

Nel nostro scouting tecnologico abbiamo individuato la soluzione ideale in Mendix, che è una soluzione low-code avanzata con elevate capacità di integrazione multi-sistema ed è allo stesso tempo l’unico fornitore low-code che è un partner SAP Endorsed Apps e ha superato la certificazione SAP Premium. Ciò significa che SAP ha ufficialmente certificato e approvato l’uso di Mendix insieme alle soluzioni SAP, in aggiunta o al posto del proprio set di strumenti low-code (SAP Build).

Possiamo sostituire le personalizzazioni SAP con app low-code sviluppate su Mendix, mantenendo il core ERP pulito e facilmente aggiornabile e, se è in programma, semplificare la migrazione a SAP S/4 HANA e al cloud. 

Benefici di affiancare Mendix a SAP

I benefici di affiancare le tecnologie low-code di Mendix a SAP sono molteplici:   

  • Possiamo estendere le funzionalità con app personalizzate ed estensioni mantenendo il sistema di base più standardizzato possibile. La distribuzione delle app, inoltre, è molto semplice su SAP BTP con l’utilizzo di strumenti come SAP Cloud Connector che permettono di connettersi in modo sicuro alle applicazioni on-premise. Inoltre, le app rispettano i permessi SAP dell’utente finale grazie alla propagazione delle credenziali utente  
  • Possiamo aggiornare con semplicità senza dover rifare tutte le personalizzazioni. Le modifiche e le estensioni, infatti, sono separate dal nucleo ERP, quindi le applicazioni sviluppate con Mendix, costruite su tecnologie cloud-native, possono essere aggiornate e modificate indipendentemente.  
  • Possiamo integrarci facilmente non solo con SAP ma anche con altre piattaforme e sistemi, permettendo di costruire soluzioni che vanno oltre il singolo ecosistema, migliorando la connettività e la collaborazione tra applicazioni aziendali diverse. 

Ma soprattutto andiamo a ridurre i costi: visto che le personalizzazioni sono esterne al core di SAP, i costi di aggiornamento e manutenzione sono ridotti. Questo favorisce anche la riduzione del debito tecnologico.  

02-s pattern02

Vorresti aumentare la scalabilità del tuo ERP SAP?

Contattaci per una consulenza!