Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Webinar

Come prepararsi al giro di vite della compliance IBM

I nuovi obblighi del Passport Advantage

Quale azienda enterprise non ha in casa almeno una firma del Passport Advantage? È quel contratto che regola gli acquisti di licenze IBM con importanti sconti sul volume.

Dal primo maggio c’è una nuova clausola che ridefinisce la verifica della conformità. IBM ora può richiedere una volta all’anno, con un preavviso di 30 giorni, i dati di utilizzo relativamente a tutti i programmi e tali informazioni devono pervenire in un formato approvato da IBM.

La conformità IBM è legata soprattutto all’IBM License Metric Tool (ILMT) e alla produzione trimestrale di report per la verifica delle licenze sub-capacity. Ma ora il raggio di azione si allarga e gli strumenti messi a disposizione potrebbero non essere sufficienti a coprire la numerosità e l’evoluzione delle metriche IBM (più di 100!) e dei vari bundle.

Il nuovo report IBM non è ancora disponibile, ma sappiamo già cosa ci chiederà: è il momento giusto per prendere il controllo dei propri ambienti e degli attuali diritti di licenza in modo da verificare la posizione di licenza prima della richiesta del vendor.

In caso di scoperture, l’ammanco penalizzerebbe fortemente il budget!

Scopri come prepararti alle prossime verifiche di conformità IBM!

Resta aggiornato sulle situazioni per cui è vantaggioso rivedere i contratti!

FACCIAMO UNA REVISIONE INTERNA DEL RISCHIO LEGATO ALLE LICENZE IBM:

Approfondiremo le implicazioni legate al nuovo obbligo contrattuale

Forniremo indicazioni e strumenti per orientarci nella complessità del licensing IBM

Mostreremo come riconciliare rapidamente e in tempo reale il distribuito con i diritti di licenza

Illustreremo i piani di mitigazione del rischio e le ottimizzazioni che si possono fare per ridurre la spesa IBM senza venire meno ai requisiti di conformità

Speaker

Matteo Nicoletti, SAM/ITAM Consultant

Consulente esperto dei programmi di licensing dei maggiori vendor software (Microsoft, Oracle, SAP e IBM), aiuta i nostri clienti a:

Vorresti stimare il rischio di non conformità relativamente alle licenze IBM?

CONTATTACI PER UNA
CONSULENZA!