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La soluzione ITSM&ITAM di Ivanti Service Manager richiede la gestione corretta di tutti gli utenti. Al fine di garantire l’operatività e la sicurezza, è indispensabile profilare in modo adeguato tutte le persone che accedono al sistema.

Ora vediamo tutti gli step necessari alla creazione e alla gestione degli utenti. Tra i requisiti richiesti ricordiamo che vanno usati il ruolo Administrator e la lingua English-US per poter mettere mano alle configurazioni indicate di seguito.

CREAZIONE DI UN NUOVO UTENTE

Cosa bisogna fare per creare un nuovo utente locale?

  • Vai sull’Home Page di Ivanti e clicca su “More” e cerca “Employee”. Una volta cliccato su questo flag, ti apparirà una schermata con la lista di tutti gli utenti presenti a sistema.
  • Nella schermata che si sarà aperta (quella dove puoi vedere tutti gli utenti presenti a sistema), clicca su “New Employee”
  • In questa schermata dovrai inserire i dati del tuo utente. I campi obbligatori da compilare sono: First Name, Last Name, Primary E-mail, Organisational Unit (la selezioni cliccando sulla freccia a destra nel campo), Team (puoi scegliere dalla tendina), Login ID, Enable Internal Auth (da spuntare), Internal Auth PWD.
  • Nota Bene: l’utente che hai creato deve avere almeno un team e un ruolo assegnati (ma lo vedremo più avanti).

  • Dopo che hai compilato tutto il necessario, non ti resta che cliccare “Save” per vedere l’utente comparire nella lista degli utenti.

AGGIORNAMENTO DATI (RUOLI, TEAM) DI UN UTENTE GIÀ PRESENTE A SISTEMA

Se invece le tue necessità non riguardano la creazione di un nuovo utente, bensì devi aggiornare i dati relativi a un utente già presente a sistema, devi completare questi passaggi:

  • Vai sull’Home Page di Ivanti e clicca su “More” e cerca “Employee”. Una volta cliccato su questo flag, ti apparirà una schermata con la lista di tutti gli utenti presenti a sistema.
  • A questo punto, per modificare i dati di un utente, dovrai fare un doppio click su questo. Ti si aprirà una schermata dove potrai modificare vari dati, come ad esempio i ruoli e i team ai quali è assegnato. Per modificare i ruoli dell’utente, premi sul tab “Roles”. Questa possibilità può essere utile in caso tu voglia dare al tuo utente dei privilegi speciali per gestire funzioni nel sistema che prima non poteva vedere e o modificare.
  • Nella schermata aperta puoi vedere tutti i ruoli assegnati all’utente. Per assegnare un altro ruolo, ti basterà cliccare su “Link”, da cui puoi scegliere il ruolo da voler assegnare. Lo selezioni e clicchi su “Select”.
  • Per rimuovere un ruolo dall’utente basta selezionare il ruolo desiderato e cliccare su “Unlink”.
  • Dopo una qualsiasi modifica, ricordati di premere su “Save” per salvare le modifiche effettuate
  • Per poter usare il ruolo “aggiornato” su Ivanti, ti basterà aggiornare la pagina con F5: in alto a sinistra sotto il proprio nome, l’utente potrà vedere il proprio ruolo impostato. Deve cliccare su quel ruolo e comparirà una tendina dalla quale potrà sceglierne un altro cliccandolo.
  • Se invece devi modificare i team di cui fa parte l’utente, clicca sulla tab “Team” nella dashboard relativa agli Employee. Questo può essere utile in caso si abbiano delle logiche a sistema per le quali solo gli utenti presenti in un determinato team possono gestire Incident, Service Request o Asset.
  • Nella schermata aperta puoi vedere tutti i team di cui fa parte l’utente. Per assegnarlo a un altro team, ti basterà cliccare su “Link”, scegliere il team da voler assegnare, lo selezioni e clicchi su “Select”.
  • Per rimuovere un team dall’utente dovrai selezionare il team desiderato e cliccare su “Unlink”.
  • Ricordati che dopo una qualsiasi modifica devi premere su “Save” per salvare le modifiche effettuate.


Abbiamo visto che in Ivanti Neurons per ITSM/ITAM la gestione corretta degli utenti è fondamentale, per cui assicurati che gli utenti presenti a sistema rispondano ai requisiti richiesti al loro ruolo e team e siano dotati delle funzionalità necessarie ad operare.  

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