Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Può capitare che Inventory Scanner (LDISCN32.EXE) raccolga dati software imprecisi che causano discrepanze. Questo rilevamento approssimativo del software nelle scansioni di inventario può essere attribuito a chiavi di registro del prodotto imprecise ed obsolete.

A volte, infatti, può succedere che rimangano residui di versioni precedenti nel registro dopo un aggiornamento del software. Questi residui possono includere riferimenti a componenti software obsoleti o deprecati, con conseguente rilevamento non preciso, rendendo di conseguenza difficile ottenere informazioni accurate sul software installato.

Di seguito discuteremo dei metodi per risolvere questo problema.

Ricerca manuale dei dati software obsoleti nel Registro di Sistema

  • Sulla macchina interessata, premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita poi “regedit” nella finestra di dialogo e premere Invio.

  • Cerca il software nei seguenti elementi di registro ed elimina le chiavi associate a quel software che non sono più rilevanti o errate:

    1.HKLM\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
    2.HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
    3.HKLM\SOFTWARE\Classes\Installer\Products
    4.HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
    5.HKEY_USERS\(SID utente)\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall

  • Se i dati obsoleti non sono presenti nel registro oppure sono già stati eliminati e il problema non viene risolto, per recuperarli puoi procedere con l’esecuzione dello script che riportiamo nel prossimo paragrafo.


Verifica automatizzata con PowerShell per la presenza di dati software obsoleti nel registro

Utilizzando i seguenti comandi di PowerShell, infatti, puoi trovare le chiavi relative al software interessato. Ogni comando genera in un file in C:\Windows\Temp relativo al percorso del registro controllato.  

Nota: Non dimenticare di sostituire il nome del software interessato nei comandi PS evidenziati di seguito.

 

Get-ItemProperty “HKLM:\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\*” | Where-Object {$_.DisplayName -like “*nome*“} | Out-File “c:\Windows\Temp\HKLM_WOW6432_UninstallReg.txt” -force 

Get-ItemProperty “HKLM:\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\*” | Where-Object {$_.DisplayName -like “* nome *”} | Out-File “c:\Windows\Temp\HKLM_UninstallReg.txt” -force 

Get-ItemProperty “HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\*” | Where-Object {$_.DisplayName -like “* nome *“} | Out-File “c:\Windows\Temp\HKCU_UninstallReg.txt” -force 

Get-ItemProperty “HKLM:\Software\Classes\Installer\Products\*” | Where-Object {$_.ProductName -like “* nome *“} | Out-File “c:\Windows\Temp\HKLM_Products.txt” -force 

New-PSDrive HKU Registry HKEY_USERS; ls hku: | %{Get-ItemProperty HKU:\$_\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\* -ErrorAction SilentlyContinue | Where-Object {$_.DisplayName -like “* nome *“}} | Out-File c:\Windows\Temp\HKU_UninstallReg.txt -force; Remove-PSDrive hku

 

Dopo aver eseguito lo script, controlla i file di testo generati ed elimina le chiavi con eventuali riferimenti al nome del software inserito. A questo punto i dati di scansione dell’inventario dovrebbero essere epurati da eventuali imprecisioni.

 

02-s pattern02

Non riesci a risolvere la problematica?

CONTATTA L'ASSISTENZA!