Webinar

Cloud: ma quanto ci costi?

Come usare FinOps per governare la crescita dei costi cloud

La più grande sfida relativa al cloud è il controllo dei costi: la spesa finale della fornitura di servizi e soluzioni cloud-based assorbe quote consistenti dei budget IT aziendali e potrebbe aumentare ancora.

Nei prossimi mesi potremmo assistere a un rialzo dei prezzi di listino: secondo gli esperti intervistati da TheRegister, si stimano incrementi pari a circa un terzo alle tariffe praticate attualmente, a causa dei costi elevati delle infrastrutture, dell’energia e dell’inflazione che schiacciano i fornitori.

Il cloud è determinante per l’innovazione: risorse accessibili, illimitate, scalabili e facilmente allocabili si prestano ad ogni esigenza, a patto di non finire ostaggi di spese elevate.

La natura variabile dei costi e la loro frammentazione su più piattaforme richiede una gestione ad hoc: è FinOps. Si tratta di best-practices che offrono visibilità e responsabilità finanziaria sui consumi (e sulle relative spese).

FinOps è la chiave per poter allocare al meglio le risorse, tarpare quelle inutili fare previsioni esatte di consumo… in breve per governare il cloud!

Guarda il webinar e comincia a praticare l’ottimizzazione continua dei costi cloud!

Scopri di più sull’ottimizzazione continua dei costi cloud!

APPROFONDIREMO FINOPS, L’ARTE DELL'OTTIMIZZAZIONE CONTINUA DEI COSTI CLOUD:

  • le nuove sfide IT: capacity, service e cloud financial management
  • rischi e conseguenze di una gestione inadeguata
  • perché FinOps: introduzione e best-practices
  • le tecnologie a supporto del controllo dei costi cloud

Speaker

Daniele Massara, consulente FinOps

Esperto conoscitore delle best-practices di ottimizzazione della spesa IT, da diversi anni aiuta i nostri clienti a pianificare correttamente i consumi, a valutare e a rendere realtà le migliori opzioni di risparmio. In particolare si occupa di: 

Vorresti ridurre e tenere sotto controllo i costi cloud?

CONTATTACI PER UNA
CONSULENZA!