Home > Digital Service Experience > Data Driven Decision Making – Data Asset Management
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Generiamo dati utili alla pianificazione strategica.
I dati sono ovunque. Li raccogliamo, li classifichiamo e proviamo a trarne beneficio. Gli enti regolatori lo chiedono, il mercato pure. Non è un segreto che le organizzazioni capaci di utilizzare in modo efficace i propri dati abbiano un forte vantaggio competitivo.
Le aziende non sanno però come dirigere gli sforzi per gestire i dati critici come un vero asset: investono molto tempo e risorse per modellarli, in modo da adeguarli alle normative correnti e fornire una chiave di lettura univoca e semplificata della realtà osservata. Hanno a che fare con diverse fonti di dati relative ai loro processi, ciascuna con metriche differenti, spesso tante quante sono le funzioni e gli strumenti coinvolti.
I dati sono ovunque. Li raccogliamo, li classifichiamo e proviamo a trarne beneficio. Gli enti regolatori lo chiedono, il mercato pure. Non è un segreto che le organizzazioni capaci di utilizzare in modo efficace i propri dati abbiano un forte vantaggio competitivo.
Le aziende non sanno però come dirigere gli sforzi per gestire i dati critici come un vero asset: investono molto tempo e risorse per modellarli, in modo da adeguarli alle normative correnti e fornire una chiave di lettura univoca e semplificata della realtà osservata. Hanno a che fare con diverse fonti di dati relative ai loro processi, ciascuna con metriche differenti, spesso tante quante sono le funzioni e gli strumenti coinvolti.
Gli ambiti di misurazione per migliorare la strategia dell’azienda possono essere molteplici: la qualità percepita di un servizio risultante da più processi, l’identificazione dei colli di bottiglia nei workflow, la gestione e l’allocazione delle risorse e del budget, la definizione degli SLA minimi. La dispersione relativa alla loro gestione porta i manager ad avere una visione parcellizzata e limitante, con ripercussioni sulle decisioni prese.
Con il nostro servizio di Data-Driven Decision Making, progettiamo sistemi digitali di gestione e misurazione di processi che generano dati by design, organizzandoli in strutture univoche e facilmente leggibili.
Forniamo supporto alla pianificazione strategica gestendo i dati come se fossero degli asset: assicuriamo la piena tracciabilità e li rendiamo organizzati e fruibili per permettere la consultazione in tempo reale per decidere.
Gli ambiti di misurazione per migliorare la strategia dell’azienda possono essere molteplici: la qualità percepita di un servizio risultante da più processi, l’identificazione dei colli di bottiglia nei workflow, la gestione e l’allocazione delle risorse e del budget, la definizione degli SLA minimi. La dispersione relativa alla loro gestione porta i manager ad avere una visione parcellizzata e limitante, con ripercussioni sulle decisioni prese.
Con il nostro servizio di Data Driven Decision Making, progettiamo sistemi digitali di gestione e misurazione di processi che generano dati by design, organizzandoli in strutture univoche e facilmente leggibili.
Forniamo supporto alla pianificazione strategica gestendo i dati come se fossero degli asset: assicuriamo la piena tracciabilità e li rendiamo organizzati e fruibili per permettere la consultazione in tempo reale per decidere.
Non avete sufficienti dati per provare la bontà della strategia pianificata e a testarla step by step, in modo da aggiustare il tiro in corsa. Allo stesso modo fate fatica a cogliere i segnali interni per capire dove ottimizzare.
Non siete sicuri dell’affidabilità dei dati: sono stati inseriti a più riprese manualmente da persone e funzioni diverse e poi messi insieme senza essere stati normalizzati. Potrebbero esserci duplicazioni, discordanze ed errori che potrebbero alterare la lettura finale.
I processi di data mining, ovvero di estrazione di informazione dai dati, richiedono molto tempo al personale e non permettono la tempestività nelle decisioni, per via del tempo necessario a organizzarli.
Lavorate a silos nella gestione dei dati: se pensiamo che i servizi risultano da più processi, a volte trasversali alle funzioni, fate fatica a leggere i dati generati dai vari strumenti in una visione d’insieme.
Non avete sufficienti dati per provare la bontà della strategia pianificata e a testarla step by step, in modo da aggiustare il tiro in corsa. Allo stesso modo fate fatica a cogliere i segnali interni per capire dove ottimizzare.
Non siete sicuri dell’affidabilità dei dati: sono stati inseriti a più riprese manualmente da persone e funzioni diverse e poi messi insieme senza essere stati normalizzati. Potrebbero esserci duplicazioni, discordanze ed errori che potrebbero alterare la lettura finale.
I processi di data mining, ovvero di estrazione di informazione dai dati, richiedono molto tempo al personale e non permettono la tempestività nelle decisioni, per via del tempo necessario a organizzarli.
Lavorate a silos nella gestione dei dati: se pensiamo che i servizi risultano da più processi, a volte trasversali alle funzioni, fate fatica a leggere i dati generati dai vari strumenti in una visione d’insieme.
La frammentazione della tecnologia e dei dati non permette una pianificazione insight-drive. Secondo il 360° Data Management Survey, solo il 17% delle aziende intervistate ha adottato un approccio data-driven nel suo percorso di trasformazione digitale. Si rischia di investire nell’innovazione senza mettere realmente a frutto le potenzialità offerte dal digitale. Per beneficiarne dovresti:
Nel tempo e con l’esperienza, avete definito delle procedure consolidate per produrre determinati input: servizi agli utenti interni se siete una funzione di supporto, ai clienti se avete un business service-oriented. Vista l’intersecazione di più processi in vista di un risultato finale (il servizio), dovresti mappare i sistemi informativi coinvolti e i KPI definiti per ciascuno di essi.
Prima di trasporre i processi su una piattaforma digitale, dovresti analizzare le esigenze informative dei decisori: quali sono i dati utili nella definizione della strategia? A partire da questo presupposto, i processi vanno centralizzati e standardizzati su una piattaforma digitale in modo da generare automaticamente i dati interessati, nella forma opportuna. Gli strumenti aziendali devono essere integrati nel flusso, per poterli combinare in automatico in caso di una richiesta informativa.
La piattaforma scelta dovrebbe vincolare al rispetto dei requisiti di conformità stabiliti dalla legge e dalle policy aziendali. La standardizzazione dei processi permette di settare delle procedure vincolate di inserimento dati che assicurano la loro coerenza. In questo modo hai la certezza che tutti gli utilizzatori non possano fare diversamente.
Infine, dovresti riuscire a ottenere agilmente report, senza perdere tempo nella gestione manuale dei dati: settando nelle dashboard i KPI che sono più utili per la pianificazione strategica e automatizzando l’elaborazione dei dati, dovresti poter ottenere in tempo reale una visione d’insieme e di dettaglio per essere sempre sul pezzo.
La frammentazione della tecnologia e dei dati non permette una pianificazione insight-drive. Secondo il 360° Data Management Survey, solo il 17% delle aziende intervistate ha adottato un approccio data-driven nel suo percorso di trasformazione digitale. Si rischia di investire nell’innovazione senza mettere realmente a frutto le potenzialità offerte dal digitale. Per beneficiarne dovresti:
Nel tempo e con l’esperienza, avete definito delle procedure consolidate per produrre determinati input: servizi agli utenti interni se siete una funzione di supporto, ai clienti se avete un business service-oriented. Vista l’intersecazione di più processi in vista di un risultato finale (il servizio), dovresti mappare i sistemi informativi coinvolti e i KPI definiti per ciascuno di essi.
Prima di trasporre i processi su una piattaforma digitale, dovresti analizzare le esigenze informative dei decisori: quali sono i dati utili nella definizione della strategia? A partire da questo presupposto, i processi vanno centralizzati e standardizzati su una piattaforma digitale in modo da generare automaticamente i dati interessati, nella forma opportuna. Gli strumenti aziendali devono essere integrati nel flusso, per poterli combinare in automatico in caso di una richiesta informativa.
La piattaforma scelta dovrebbe vincolare al rispetto dei requisiti di conformità stabiliti dalla legge e dalle policy aziendali. La standardizzazione dei processi permette di settare delle procedure vincolate di inserimento dati che assicurano la loro coerenza. In questo modo hai la certezza che tutti gli utilizzatori non possano fare diversamente.
Infine, dovresti riuscire a ottenere agilmente report, senza perdere tempo nella gestione manuale dei dati: settando nelle dashboard i KPI che sono più utili per la pianificazione strategica e automatizzando l’elaborazione dei dati, dovresti poter ottenere in tempo reale una visione d’insieme e di dettaglio per essere sempre sul pezzo.
Creiamo un unico repository informativo, analizzando e rivedendo i processi aziendali su una piattaforma digitale centralizzata.
Permettiamo alle persone e alle diverse funzioni di collaborare e interagire nella gestione delle attività seguendo workflow standardizzati e definiti, per assicurare conformità e coerenza nella raccolta dati. Eliminiamo ogni discrezionalità e assicuriamo una visione d’insieme che facilita l’analisi e il confronto.
Creiamo un unico repository informativo, analizzando e rivedendo i processi aziendali su una piattaforma digitale centralizzata.
Permettiamo alle persone e alle diverse funzioni di collaborare e interagire nella gestione delle attività seguendo workflow standardizzati e definiti, per assicurare conformità e coerenza nella raccolta dati. Eliminiamo ogni discrezionalità e assicuriamo una visione d’insieme che facilita l’analisi e il confronto.
Digitalizziamo e standardizziamo i processi per migliorare l’erogazione dei servizi.
Automatizziamo la creazione di report utili alla pianificazione.
Assicuriamo l’aderenza dei dati raccolti alle normative e alle policy aziendali.
Eliminiamo il tempo speso nei processi di data mining.
Digitalizziamo e standardizziamo i processi per migliorare l’erogazione dei servizi.
Automatizziamo la creazione di report utili alla pianificazione.
Assicuriamo l’aderenza dei dati raccolti alle normative e alle policy aziendali.
Eliminiamo il tempo speso nei processi di data mining.
Vorresti prendere decisioni relative alla strategia basate su dati affidabili e facilmente fruibili?
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I NOSTRI UFFICI
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