Bormioli Luigi: una torta per festeggiare l’evoluzione in ambito ITAM

È sempre una festa quando un progetto raggiunge il go-live… soprattutto quando porta valore a tutta l’azienda!  

Alla presenza di figure di altre funzioni aziendali, Rocco Mendola, Technology Infrastructure & Cybersecurity Manager, ha raccontato il percorso che l’IT di Bormioli Luigi ha realizzato per migliorare la visibilità e il controllo degli asset IT necessari a garantire la produttività quotidiana dei suoi oltre 2.000 dipendenti.

Prima del progetto, i dati sugli asset IT – PC, laptop, monitor, docking station, stampanti e altre periferiche – erano distribuiti tra più strumenti e piattaforme non integrate. L’aggiornamento dell’inventario richiedeva spesso passaggi manuali in Excel, con il rischio di duplicati, incongruenze e informazioni non aggiornate. 

Per superare queste criticità, l’IT di Bormioli ha centralizzato inIvanti Neurons per ITSM e ITAM le informazioni prima disperse, adottando una tecnologia che – grazie alla discovery automatica e alla normalizzazione dei dati – offre una visione univoca, completa e sempre aggiornata sugli asset. 

Su queste basi è stata implementata all’interno dello strumento una gestione strutturata dell’intero ciclo di vita degli asset, dall’assegnazione alla dismissione, attraverso workflow ITIL-compliant supportati da WEGG. 

Il risultato? Una gestione più efficace: ora l’IT ha il controllo puntuale di ogni device, può rispondere con precisione alle esigenze del personale e dispone di una base dati solida per ottimizzare acquisti e processi. 

Ovviamente, per celebrare questo importante traguardo… non poteva mancare la torta!  

Durante l’incontro si è parlato anche dei prossimi step: migliorare ulteriormente la qualità dei dati, automatizzare sempre di più la gestione degli asset e integrarla con altri flussi aziendali per portare l’ITAM a un livello ancora superiore. 

Questo perché l’innovazione è un viaggio continuo, non una destinazione!