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La consultazione delle informazioni è uno dei passaggi chiave per effettuare verifiche sull’andamento dell’azienda, per prendere decisioni legate al futuro o qualunque altro tipo di analisi.

Più queste verranno gestite e mostrate al meglio delle loro possibilità, più semplice sarà manipolare e trasformare i dati con altri tool (ad esempio Power BI).

A tal proposito ci vengono incontro filtri e liste, disponibili negli elenchi dei menù di Service Manager.

I filtri vengono costruiti sulla query che genera il singolo elenco relativo alle informazioni che ti interessano, siano essi reportistica o elenchi di incidenti, asset, dipendenti, ecc…

Possiamo avere principalmente due tipologie di filtri:

  • Filtri statici: i criteri di selezione sono specificati all’interno del filtro e non puoi modificarli mentre è attivo.
  • Filtri dinamici: puoi impostare i criteri di selezione ogni volta che usi il filtro.


A seconda del tuo profilo utente, potresti avere la possibilità di modificare o usare determinati filtri, che potrebbero non essere abilitati ad altri profili.

Se il tuo è abilitato, puoi cliccare sull’icona a forma di matita per modificare o aggiungere filtri che saranno visibili anche ad altri utenti.

Puoi aggiungere campi dinamici e condizioni sui campi (qui sotto viene preso l’esempio della priorità):

Oltre ai filtri statici e visibili a tutti, puoi creare filtri personalizzati che resteranno disponibili solo per te.

A differenza dei filtri, che riducono il numero di righe, le viste ti aiutano a limitare il numero di colonne.

Le viste, come i filtri, sono associate all’oggetto su cui le applichi e ti permettono di personalizzare la visualizzazione dei dati in report ed elenchi.

Oltre a offrire una visualizzazione differente, possono essere utilizzate per mostrare i dati in formati grafici diversi (a torta, ad albero, standard, ecc…) utilizzando l’opzione “Display as” accanto alla funzione view.

Questo tipo di visualizzazione è disponibile solo quando i dati sono raggruppati.

Esistono diversi tipi di viste per:

  • Raggruppamento dei dati: i dati possono essere ordinati e raggruppati per livelli, che li filtreranno in modo gerarchico.
  • Modalità di visualizzazione: puoi visualizzare i dati come grafico, scheda, ecc…
  • Avvisi visivi: evidenzia automaticamente campi o dati che soddisfano certe condizioni, ad esempio colorando in rosso i ticket con priorità alta.
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