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In Ivanti Neurons per ITSM c’è un workspace importante per l’analisi di errori avvenuti durante l’import massivo di dati: è l’Integration Log. Per accedervi, si clicca sul pulsante More. Se non compare nella tendina, puoi cercarlo anche tramite l’apposito campo di ricerca.

Una volta cliccato sul pulsante More, ti comparirà una tabella riportante tutti gli import (manuali e schedulati) che sono stati eseguiti nel tempo.

Questa tabella fornisce le seguenti informazioni:

  • Name: il nome dell’import eseguito
  • LogType: questa categoria ci fornisce informazioni in merito all’import.
    Se compare Stats vuol dire che l’import è andato a buon fine, se leggiamo Stats Error, vuol dire che l’import ha generato qualche errore.
  • Start Time: indica la data e l’ora di inizio dell’import
  • End Time: indica la data e l’ora di fine dell’import
  • Total Processed: ci fornisce informazioni su quanti records sono stati processati
  • Failed Count: indica quanti records sono andati in errore
  • Total Time: ci fornisce informazioni sul tempo di esecuzione dell’import.

Import con esito positivo: un esempio

Vediamo un esempio di import con esito positivo: è il caso di un file excel con le locations.

Il nome dell’import è LocationName e l’obiettivo dell’import è caricare una lista di locations utilizzando un file excel. Come è possibile vedere nella figura sotto, notiamo che l’import è andato a buon fine: sono stati processati ben 212 record e LogType è uguale a Stats (e non StatsError).

Import con esito negativo: un esempio

Vediamo un esempio di import con esito negativo: è il caso di un import di dati da associare ai CI utilizzando un file excel. L’obiettivo dell’import è quello di popolare alcuni campi custom dei CI.

Nel caso in cui l’import non riesca a importare tutti i record nel sistema, vengono generati due record all’interno di questa tabella per segnalare che qualcosa è andato storto. Uno lo vediamo meglio adesso: è ErrorStats.

Nell’immagine puoi vedere che il record con LogType è in ErrorStats. Per saperne di più, puoi esplodere il record e scaricarti un file contenente gli errori riscontrati.

Nell’immagine seguente trovi il dettaglio dell’esploso: il file da scaricare è quello evidenziato. Il formato utilizzato è il csv e sarà presente anche una motivazione di errore valida per ogni record non importato.

Di seguito viene riportato un estratto per analizzare l’errore.

Per ogni record non importato, vengono riportati nel file le informazioni necessarie per capire se ci sono dati mancati o non corretti. Viene riportato anche l’ID del record per poterlo identificare più velocemente e analizzare la motivazione dell’errore.

Nell’ultimo campo “ErrorMessage” ci sono ulteriori dettagli: in questo caso il messaggio non risulta essere parlante. Ci accorgiamo infatti che i dispositivi che sono ancora in stato “ivnt_UnmanagedAsset” sono sprovvisti dei campi che l’import del file necessita.

In entrambi gli esempi l’import è stato completato correttamente: l’errore si riferiva ai dati.

Un’altra casistica che può verificarsi è legata al malfunzionamento del sistema che non processa correttamente il record di import. In questo caso LogType è in Error e gli errori che vengono riportati sono comprensibili solo agli sviluppatori della piattaforma.

In questo caso, si consiglia di contattare il proprio fornitore software.

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