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La scansione dell’inventario è un processo fondamentale per rendere il più efficiente possibile la gestione delle risorse e dei software all’interno di un sistema. È per questo motivo che con Endpoint Manager si ha la possibilità di aggiungere elementi di registro personalizzati: permette di ampliare la capacità di questo processo così importante e, allo stesso tempo, consente di includere anche le informazioni più specifiche che vengono archiviate nel registro del database principale.

Qui di seguito, vi mostriamo la procedura per andare ad aggiungere delle chiavi di registro:

  • Nella barra del Menù cliccate su Tool; nel menù a tendina che vi comparirà andate su Reporting/Monitoring ed infine su Manage software list che vi comparirà nell’ultimo menu a tendina a destra (come vedete nell’immagine qui sotto).
  • Nella barra laterale che vi comparirà dopo essere entrati nella scheda di Manage Software List, cliccate sulla freccia a sinistra di Custom Data ed espandete, andando poi a selezionare Registry items, che troverete subito sotto. Arrivati a questo punto, sulla barra degli strumenti utilizzate il pulsante “New” per avviare il processo di definizione.
  • In questa fase vi comparirà la scheda della proprietà dell’elemento di scansione del registro (Registry Scan Item Properties), dove dovrete selezionare il tipo di chiave di registro che desiderate scansionare nel menù Root key (es. HKLM, HKCC, HKCR, HKU, HKCU).

  • Nella riga dove trovate Key, digitate il percorso che andrà a definire quella che sarà poi la posizione della chiave.

  • In Value inserire il valore di ricerca che sarà implementato nel vostro inventario.

  • Ed infine, in Attribute Name mettete la descrizione della visualizzazione dei dati nell’albero dell’inventario.

Attenzione! Prestate attenzione agli articoli che, essendo elencati in ordine gerarchico, devono essere separati da “ – “ (spazio trattino spazio) come potete constatare nell’immagine sottostante .

Dopo aver effettuato qualsiasi modifica riguardante gli elementi nell’elenco di gestione del software, è necessario fare clic su “Make available to clients, che troverete sempre nelle icone del menù della scheda di Manage software list. Ciò consente di aggiornare la lista dei file di definizione del prodotto che vengono utilizzati dallo scanner dell’inventario.

Ciò assicura che le modifiche siano implementate e aggiornate per quando verrà effettuata la successiva scansione dell’inventario.

L’aggiunta di elementi di registro personalizzati alle scansioni dell’inventario con Endpoint Manager offre una maggiore flessibilità nella raccolta di informazioni specifiche dal registro di sistema.

Questa personalizzazione consente una migliore gestione delle risorse e del software, consentendo agli amministratori di adattare l’inventario alle esigenze specifiche del sistema.

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