Evento WEGG e Flexera a Milano sulle strategie SAM

Il 14 novembre, dall’alto dello SkyGarden dell’hotel Hyatt Centric Milano Centrale, si è svolto l’evento “Software Asset Management: strategie attuali e future” organizzato da WEGG in collaborazione con il nostro partner Snow by Flexera.  

In questa occasione, alla presenza di un gruppo selezionato decisori IT di importanti realtà enterprise, abbiamo messo in luce come il Software Asset Management (SAM) stia evolvendo in una direzione strategica, diventando un pilastro fondamentale per affrontare sfide cruciali in ottica di sicurezza, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse in ambienti IT sempre più ibridi. 

Durante l’incontro, abbiamo esplorato come i processi e le tecnologie legate al SAM siano in grado, oggi più che mai, di fornire una visione chiara e completa per generare valore concreto. 

L’evento ha visto la partecipazione di due speaker d’eccezione, due aziende nostre clienti che hanno condiviso le loro esperienze di successo in ambito SAM: Davide Gattarossa, Licensing Manager di Reale Group, Luca Turco, Head of IT Operations di Gruppo Dolomiti Energia.  
La rilevanza del percorso strategico da loro compiuto nel valorizzare il SAM come leva per supportare decisioni aziendali a lungo termine, ha offerto ai presenti importanti spunti di riflessione, che sono culminati in domande e richieste di approfondimento.  

L’incontro non si è limitato all’approfondimento delle evoluzioni SAM e alla condivisione di esperienze di successo, ma è stato un’importante occasione di networking tra i partecipanti, figure chiave del mondo IT già impegnate su queste tematiche.  

Durante i momenti di confronto, sono emerse nuove idee e prospettive che potrebbero gettare le basi per una vera e propria community SAM in Italia, in grado di sostenere le aziende nell’affrontare le sfide tecnologiche future. 

Abbiamo inoltre approfondito le ultime evoluzioni tecnologiche di Flexera che sta spingendo verso un approccio centralizzato all’ITAM moderno, trasversale su più ambiti (SAM, HAM, SaaS, IaaS e FinOps) e integrato nelle strategie aziendali.  

Con grande entusiasmo, WEGG guarda a questo evento come il primo passo di una lunga serie di incontri volti a concretizzare il valore strategico del SAM.