Con il regolamento europeo DORA che pretende maggiori garanzie di «resilienza digitale operativa», molte realtà finanziarie si stanno interrogando su tutte le possibili misure che possono mettere in atto per assicurare la disponibilità dei servizi IT a fronte di interruzioni indesiderate.
Dato che bisogna adeguarsi entro gennaio 2025, possedere le certificazioni ISO 27001 e 22302 per la sicurezza delle informazioni e la continuità operativa rappresenta un solido punto di partenza, perché dimostra un’attenzione significativa verso tali tematiche.
Bisogna però fare attenzione a non concentrarsi solo sulla gestione della sicurezza, rispetto alle informazioni che si hanno per gestirlo: per garantire l’erogazione dei servizi, infatti, serve una conoscenza approfondita di tutti gli elementi (tecnologici e non) facenti parte della catena, sbrogliando quella matassa di asset collegati, critici e meno critici.
Su questo punto ITIL ci dà delle risposte: da un lato con il Service Catalog che offre chiarezza di visione su quali sono i servizi critici, dall’altro con il Dependency Mapping e la sua minuziosa “scomposizione” dei servizi nelle loro configurazioni e dipendenze all’interno del CMDB.
A tal riguardo esistono anche tecnologie che assicurano un perimetro d’analisi completo e auto-popolato: per DORA è fondamentale avere un approccio che combini strategia e operatività, in modo da essere consapevoli ma anche reattivi in tempo reale.
Scopri come il Service Catalog e il Dependency Mapping ti offrono maggiori garanzie di resilienza!
Resta aggiornato sulle situazioni per cui è vantaggioso rivedere i contratti!
Andremo oltre alla semplice documentazione dei servizi IT, scoprendo quali sono gli elementi da mettere in fila per garantire la disponibilità del servizio.
Approfondiremo tecnologie di discovery e dependency mapping che rendono meno gravoso il popolamento di dati all’interno del CMDB.
Entreremo nel dettaglio dei legami interni dei servizi per prevenire ed evitare l’effetto domino ogni volta che si verifica una criticità.
Spiegheremo come sfruttare queste informazioni per dare maggiori garanzie al business sulla continuità operativa di servizi e guidare le decisioni di investimento e miglioramento dell’IT.
Speaker
Francesco Clabot, CTO di WEGG e docente ITSM all’Università di Padova
Consulente esperto nella messa a terra di progetti di automazione dei servizi IT, aiuta i nostri clienti a:
Vorresti aumentare la resilienza operativa della vostra realtà?
I NOSTRI UFFICI
I NOSTRI UFFICI
PADOVA
Via Arnaldo Fusinato 42, 35137
MILANO
Viale Enrico Forlanini 23, 20134
ROMA
Viale Giorgio Ribotta 11, 00144
Copyright © 2022 WEGG S.r.l. • P.I 03447430285 • C.F. 02371140233 • REA 311023
Azienda certificata ISO 9001:2015